Intervento della Polizia

Guidava l’auto della mamma defunta senza l'assicurazione

Pizzicato a Inzago un 61enne: da sei anni non aveva regolarizzato la proprietà del veicolo

Guidava l’auto della mamma defunta senza l'assicurazione
Pubblicato:

C.R., 61enne residente a Briosco, in provincia di Monza-Brianza, è stato fermato sulla Padana a Inzago alla guida dell’auto intestata alla madre, deceduta sei anni fa, senza revisione né assicurazione.

Nei guai un 61enne

L’uomo non aveva effettuato il trapasso della Daewoo dopo la scomparsa della mamma, e anche la copertura assicurativa era ancora in capo alla donna.

Gli agenti della Polizia Locale hanno intimato lo stop durante un servizio di controllo dei veicoli.

I successivi accertamenti hanno permesso di scoprire tutte le irregolarità, per cui sono state spiccate due sanzioni di 866 e oltre 400 euro. Non avendo fatto la successione dei beni, infatti, il 61enne non aveva il diritto di guidare la macchina, che è stata posta sotto sequestro.

Il passaggio di proprietà di un’auto appartenuta a una persona defunta è una pratica che l'erede è tenuto a svolgere per legge. La prima cosa da fare è accettare l'eredità e comunicare al Pra (Pubblico registro automobilistico) l'avvenuto passaggio e dunque il cambio di intestatario del veicolo. Solo così è possibile disporre del bene. Il documento di accettazione, firmato e autenticato, va poi presentato all'Aci (Automobile club d'Italia) e alla Motorizzazione civile.

Seguici sui nostri canali