Guerra fra bande a Segrate

Guerra fra bande musicali a Segrate. In città ci saranno due orchestre. O meglio, una banda e un ensemble, dirette da due maestri già noti in città.

Guerra fra bande a Segrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Guerra fra bande a Segrate. In città ci saranno due orchestre dirette da due diversi maestri. Entrambi sono già noti entro i confini segratesi.

Guerra fra bande musicali

Tutto è nato a seguito della pubblicazione degli esiti della gara d'appalto per i corsi a indirizzo bandistico. A parteciparvi sono state quattro associazioni. Ma a vincere è stato il maestro Antonio Macciomei, il fondatore del corpo bandistico cittadino nel 2012. A uscirne sconfitto è stato il direttore Damiano Di Gangi. Era stato lui a gestire l'orchestra negli ultimi due anni.

L'antefatto

Nel 2012 nacque la banda cittadina Giuseppe Verdi. A volerla fu l'allora sindaco Adriano Alessandrini. Questo perché aveva assistito a un'esibizione della Fanfara dell'aeronautica, diretta da Macciomei, e ne era rimasto colpito. Il primo anno la gestione finanziaria fu commissionata ad Acquamarina. Dal 2013, tramite affidamento diretto del servizio, all’associazione Live Music fondata appositamente dal maestro.

Poi le cose sono cambiate

Dal 2015, a seguito delle elezioni, la nuova Amministrazione ha scelto di indire un bando di gara. Due gli aspiranti direttori della banda: Macciomei e Di Gangi. A vincere è stato il secondo. Tuttavia il fondatore del corpo voleva vederci chiaro. Così ha fatto ricorso al Tar. Il Tribunale amministrativo regionale, in parte, gli ha dato ragione. Forte di questa sentenza è andato a chiedere al Comune un risarcimento da 60mila euro, pari all'importo della gara.

L'ultimo atto

Nel frattempo il contratto tra il Comune e Di Gangi è scaduto. Prima dell'estate è stata indetta una nuova gara d'appalto. A vincere, questa volta, è stato Macciomei. Lo sconfitto, a questo punto, ha deciso di avviare un corso di musica d'insieme in collaborazione con Acquamarina, finalizzato a dar vita a un ensemble. Si tratta di una formazione che comprende, oltre ai fiati e alle percussioni, anche altri strumenti.

Il che ha scatenato una guerra fra bande ... musicali.

 

Seguici sui nostri canali