Cronaca
Lutto

Gorgonzola ha perso una prof rivoluzionaria

L'addio a Giovanna Dall'Acqua e il sentito ricordo di chi ha avuto il privilegio di averla come insegnante

Gorgonzola ha perso una prof rivoluzionaria
Cronaca Martesana, 24 Marzo 2023 ore 09:07

Si è spenta la professoressa Giovanna dall'Acqua, che ha insegnato a Gorgonzola nell'allora scuola media Leonardo da Vinci dal 1973 al 1983.

Gorgonzola in lutto per la professoressa Giovanna Dall'Acqua

Si è spenta a Milano settimana scorsa, lasciando un vuoto in tutti gli ex alunni che hanno avuto il privilegio di conoscerla nel periodo in cui ha insegnato a Gorgonzola, tra il 1973 e il 1983 nell'allora Leonardo da Vinci, ma anche risvegliando in loro tanti dolci ricordi.

Giovanna Dall'Acqua è stata insegnante a Gorgonzola, ma non era una professoressa come le altre. Pur avendo insegnato tempo fa, sfruttava metodi moderni e rivoluzionari per il periodo. Non era solita tenere gli studenti di fronte ai libri e limitarsi a quello, le piaceva che ricevessero una formazione completa, portava i giornali in classe e li educava perché diventassero cittadini coscienziosi.

Era sensibile alla necessità di tutelare l'ambiente, tanto che amava far partecipare i suoi scolari a iniziative come un concorso di promosso dalla Regione in cui venivano premiati gli studenti che raccoglievano più carta in giro per le strade del paese.

Gli ex alunni la porteranno sempre nel cuore

Non è facile cancellare il ricordo di un'insegnante che ha trasmesso l'amore per lo studio o per la scrittura. E' il caso, per esempio, di Alberto Giana, nato e cresciuto a Gorgonzola, che ha avuto Dall'Acqua come professoressa.

Grazie a lei ho capito quanto mi piacesse scrivere. Per via dei suoi metodi e col ricordo delle sue lezioni ho persino provato a contattare un giornale quando ero alla fine delle Superiori. E' stato così che ho iniziato a collaborare con la Gazzetta della Martesana, sotto la supervisione del direttore di allora, Marco Conca. Non dimenticherò la dedizione e la convinzione con cui la prof faceva il suo mestiere.

Dall'Acqua ha rinunciato persino ad avere famiglia negli anni di insegnamento a Gorgonzola, per essere certa di garantire anima e corpo ai suoi alunni. Anche Romano Chiaratti, gorgonzolese suo ex allievo, ha solo belle parole per la docente.

E' stata la prof che non si dimentica mai. Grazie di tutto, grazie per il privilegio di averla avuta come insegnante, ha lasciato il meglio spronando tutti noi che l'abbiamo conosciuta a dare il meglio.

I funerali sono stati celebrati sabato 18 marzo 2023 a Milano.

Seguici sui nostri canali