Gli rubano la bici elettrica a Cologno e la ritrova in vendita online, fissa un appuntamento e incastra il ricettatore
Un 28enne a cui era sparita la e-bike si è finto un cliente interessato all'acquisto. Ma all'appuntamento c'erano le Forze dell'ordine
Gli avevano rubato la bicicletta elettrica, ma è riuscito a recuperarla grazie al suo occhio attento. E a un "tranello" teso al ricettatore che l'aveva messa online con un post su Facebook. Si è conclusa per il meglio la vicenda di un 28enne di Cologno Monzese, che non solo è riuscito a riottenere il maltolto, ma ha anche fatto fermare dalle Forze dell'ordine il "rivenditore" non certo autorizzato.
Gli rubano la bici elettrica e la ritrova in vendita online
La vicenda, raccontata anche dai colleghi di Prima Bergamo, è iniziata a metà di agosto quando l'uomo, di origini egiziane e residente a Cologno Monzese, aveva lasciato la sua due ruote elettrica nel parcheggio di un supermercato. Al ritorno aveva scoperto che qualcuno se l'era portata via. Senza perdersi d'animo, tuttavia, ha iniziato a scorrere su Internet gli annunci per trovarne un altro modello quando - con grande sorpresa - ha scoperto che tra quelle in vendita c'era anche la sua.
Ha contattato il "venditore" fingendosi interessato all'acquisto
L'oggetto era esposto su Facebook. Così ha contattato il venditore, scrivendo che in realtà il proprietario era lui. Subito dopo il suo account era stato bloccato e non riusciva più a comunicare con chi si trovava dall'altra parte. In seguito però il derubato è riuscito, tramite un altro profilo, a ricontattarlo è così ha fatto finta di mettersi d'accordo per incontrarsi ad Albano Sant'Alessandro, paese in provincia di Bergamo, dove vive la persona che era in possesso della sua e-bike.
Fissa un appuntamento e si presentano le Forze dell'ordine
Si trattava di un pakistano di 23 anni, che all'appuntamento in centro fissato per concludere l'affare non ha trovato l'egiziano, ma gli agenti della Polizia Locale, che lo hanno bloccato. Il giovane è stato così denunciato a piede libero con l'accusa di ricettazione, mentre il mezzo è stato restituito al suo legittimo proprietario.