Lutto

Gli Alpini piangono Enzo Viarengo e con loro tutta Gorgonzola

Oltre a padre affettuoso e amico leale è stato una colonna portante del gruppo e si è spento a 80 anni

Gli Alpini piangono Enzo Viarengo e con loro tutta Gorgonzola
Pubblicato:

Il gruppo degli Alpini di Gorgonzola ha perso una colonna portante e un punto di riferimento per tutti. Vincenzo "Enzo" Viarengo si è spento venerdì 7 luglio 2023 e tutta la città lo ha ricordato con il funerale che si riserva ai custodi della tradizione alpina.

Gorgonzola ha salutato uno dei suoi Alpini

Enzo Viarengo aveva 80 anni, era una persona estremamente educata, integerrima. Aveva una compostezza e un portamento elegante innati. Così lo hanno ricordato i suoi compagni del gruppo Alpini di Gorgonzola, cui ha dedicato anima e corpo per molti anni, oltre al figlio Gianalberto Viarengo.

E non era solo una colonna portante, ma un amico, come lo ha definito il presidente Adriano Lacchin.

Ha lottato per due anni con una malattia che poi l'ha portato via, ma fino all'ultimo era solito venirci a trovare alle riunioni del sabato, si faceva vedere spesso. Non ha mai ceduto, nonostante il dolore.

Gli ultimi mesi la situazione purtroppo era peggiorata, anche se in certi momenti sembrava si fosse ripreso. Aveva una grande forza di volontà e com'è frequente per gli Alpini era attaccato alla vita, così come alla gente che aveva intorno.

Un funerale solenne

Lunedì 10 luglio 2023, presso la chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di Gorgonzola è stato celebrato dal parroco don Paolo Zago il funerale di Viarengo, con una cerimonia solenne e con tutti gli onori che tradizionalmente vengono riservati agli Alpini dai compagni d'armi.

Dei colleghi in tantissimi hanno presenziato, e la prepositurale era gremita, specialmente considerando il periodo, il giorno infrasettimanale e il caldo torrido. Ma parecchie persone hanno voluto stringersi attorno alla famiglia per l'ultimo addio all'amico Enzo, un addio corredato da momenti toccanti, come la recita della Preghiera dell'Alpino, la cui memoria è custodita dall'Associazione nazionale.

"Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi, armati come siamo di fede e di amore", recita a un certo punto il canto lieve. Nessun verso avrebbe potuto essere più azzeccato per un uomo tanto dedito alla patria, alla famiglia e soprattutto alla vita.

Gli Alpini di Gorgonzola al funerale di Enzo Viarengo
Seguici sui nostri canali