il racconto dell'emergenza

Giù la maschera: un ebook sull'emergenza lombarda

Pietro Bussolati racconta, con gli occhi del politico d’opposizione, come Regione Lombardia ha gestito l’emergenza Covid-19

Giù la maschera: un ebook sull'emergenza lombarda
Pubblicato:

Si intitola “Giù la maschera - Perché la Lombardia è stata messa in ginocchio dal Coronavirus”, è edito da Laurana ed è scritto da Pietro Bussolati, consigliere regionale del Pd. Un ebook  che racconta dalla mancata zona rossa nella bergamasca all’ospedale in Fiera, dalla delibera sulle Rsa all’assenza di mascherine e dispositivi di protezione.

“Il libro nasce dal bisogno di mettere in fila quanto è accaduto nei terribili primi mesi del 2020 in cui una gestione farraginosa e ritardataria del governo regionale ha creato le condizioni per un devastante impatto del Coronavirus nell'intera Lombardia, diventata così l'epicentro della catastrofe nazionale – come spiega l’autore –. Mi sono quindi impegnato nella raccolta e cucitura dei fatti attuali e passati, mettendo in fila, analizzando e raccontando responsabilità e mancanze di cui tanto abbiamo parlato in questi ultimi mesi, per capire cosa non ha funzionato nella gestione della crisi da parte di Regione Lombardia”.

Non cerco colpevoli ma responsabilità

Come dice ancora Bussolati, “non ho cercato colpevoli, ma responsabilità politiche sì, perché non c’è dubbio che davanti a un’onda anomala ci si possa trovare impreparati, ma, immediatamente dopo, ci si aspetta che chi governa sappia mettere in campo senso di responsabilità, impegno e competenze, e questi sono gli elementi che sono mancati drammaticamente a Regione Lombardia e ai suoi vertici, in particolare all’assessore al Welfare Giulio Gallera e al presidente Attilio Fontana”. Fino al punto che “la Lombardia è passata da simbolo dell'eccellenza a simbolo della disfatta, a causa di una totale assenza di gestione che ha radici lontane”, incalza il consigliere dem.

Il libro

“Giù la maschera” vede la prefazione dell’europarlamentare Pd Pierfrancesco Majorino e raccoglie contributi, tra gli altri, dell’assessore milanese Pierfrancesco Maran, nel capitolo dedicato all’Hotel Michelangelo, messo a disposizione per l’accoglienza di pazienti Covid con necessità di isolamento, e del collega Samuele Astuti, che ha scritto una parte sui numeri dell’epidemia in regione. Il libro esce in modalità elettronica, scaricabile on line su qualsiasi sito di vendita di libri, e il ricavato sarà devoluto al Fondo di Mutuo soccorso del Comune di Milano.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali