Cronaca

Giovanni Carlessi si è spento a 90 anni, Pontirolo piange zio Gianni

Tutti in paese ricordano l'ambulante che per anni aveva gestito con la famiglia anche una pasticceria in centro e una pizzeria.

Giovanni Carlessi si è spento a 90 anni, Pontirolo piange zio Gianni
Cronaca Gera, 18 Settembre 2018 ore 14:30

E’ mancato ieri sera zio Gianni, nella sua casa di via Isonzo, tra l’affetto dei suoi cari. Da tempo aveva problemi di salute, poi un crollo improvviso. Domani i funerali.

Zio Gianni, lo zio di tutti

Pontirolo piange Giovanni Carlessi, lo zio di tutto il paese.

“Mio padre era un venditore ambulante di frutta e verdura – ha raccontato la figlia Cornelia – ma negli anni Settanta aveva aperto anche una pasticceria. La frequentavano molti miei cugini che naturalmente lo chiamavano zio, e così per tutti è rimasto lo zio Gianni. Poi ha aperto anche un a pizzeria, ricordo che pur continuando a vedere ortaggi e frutta, sabato e domenica faceva le pizze”.

Un patriota e un poeta

“Amava la caccia, il teatro e scriveva poesie in dialetto – ha concluso la figlia – Era un creativo, faceva di tutto. Era stato anche presidente della cooperativa agricola pontirolese. Partigiano a 17 anni, era orgoglioso del riconoscimento ufficiale che gli aveva riconosciuto la Presidenza del Consiglio dei ministri”.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì.

TORNA ALLA HOME  

 

Seguici sui nostri canali