Giovani da tutta la Lombardia per il rave party in campagna: 45 denunciati
Tra i denunciati anche tre minorenni: i Carabinieri hanno individuato tra i partecipanti alla "festa" anche persone proveniente dal Milanese e dalla Brianza

I Carabinieri hanno denunciato 45 persone (tra le quali tre minorenni) provenienti da tutta la Lombardia per un rave party in un capannone nelle campagne al confine tra le provincie di Mantova, Brescia e Cremona.
Rave in campagna beccato dall'agricoltore
E' la scorsa domenica 11 maggio 2025: sono circa le 8.30 del mattino. A bordo del trattore un agricoltore sta lavorando nei campi di Fontanella Grazioli, frazione di Casalromano sul confine con bresciano e Cremona, quando si rende conto che da un capannone abbandonato arriva un gran frastuono. Incuriosito, si avvicina per capire cosa stia succedendo: dentro al capannone, sperduto in mezzo ai campi, ci sono decine di persone che ballano e fanno festa nonostante, appunto, siano ormai le 8.30 del mattino.
Ciò che sta accadendo è nient'altro che un rave party che aveva avuto inizio ancora la sera precedente, ovvero sabato 9 maggio 2025. Visto ciò che sta accadendo, l'agricoltore contatta i carabinieri.
L'intervento dei carabinieri
A quel punto sul posto arrivano diverse pattuglie di carabinieri della Compagnia di Viadana, competente per i territori di Acquanegra sul Chiese, Canneto sull'Oglio e Casalromano.
A quel punto molti partecipanti al rave nel capannone abbandonato, tra rifiuti e copertoni abbandonati, se ne sono già andati. Ma diverse decine non hanno ancora lasciato la location della festa, e per andarsene si può percorrere solamente una capezzagna in mezzo ai campi.
E' lì che i militari individuano 45 dei partecipanti al rave. In un secondo momento, da parte del proprietario del capannone, arriva anche la denuncia.
Scattano 45 denunce (tre a carico di minorenni)
Per questo, a conclusione degli accertamenti del caso, da parte dei Carabinieri di Canneto scatta la denuncia per invasione di edifici alla Procura di Mantova per 42 partecipanti maggiori di 18 anni, e tre denunce alla Procura dei minorenni di Brescia per altrettanti ragazzini minori di 18 anni. Vengono formalizzate anche un paio di segnalazioni alla Prefettura a carico di due soggetti trovati in possesso di ketamina e hashish.
I partecipanti al rave sono di età compresa tra i 16 e i 49 anni, provenienti dal nord Italia e precisamente dalle province di Mantova, Milano, Bergamo, Cremona, Vicenza, Verona, Treviso, Padova, Belluno, Reggio Emilia, Parma, Modena, Trento e Bolzano.