27 gennaio

Giorno della memoria: Medaglie d’Onore anche per tre cittadini della Martesana

Il riconoscimento a tre cittadini di Cernusco e Cambiago.

Giorno della memoria: Medaglie d’Onore anche per tre cittadini della Martesana
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, mercoledì 27 gennaio 2021, ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonché tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, insieme a chi si è opposto al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, ha salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Giorno della memoria: consegna delle Medaglie d’Onore

A causa della pandemia da Coronavirus, non si è organizzata la consueta cerimonia per la consegna delle Medaglie d’Onore concesse, con decreto del Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani, deportati ed internati nei lager nazisti e ai familiari dei deceduti. Le 43 Medaglie d’Onore sono state trasmesse dal Prefetto di Milano Renato Saccone ai sindaci dei Comuni di residenza che provvederanno a farle pervenire ai familiari. Tra questi anche tre nomi della Martesana.

Dei 43 riconoscimenti, 41 sono dedicati alla memoria di soldati e ufficiali italiani catturati, rastrellati e deportati in Germania nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell’armistizio dell’Italia, l’8 settembre 1943. Gli Internati Militari Italiani, davanti alla scelta di continuare a combattere a fianco dell’esercito tedesco, preferirono, in larghissima maggioranza, andare nei campi di concentramento e di lavoro, rifiutandosi di aderire al nazifascismo. Furono deportati nei campi nazisti più di 600.000 soldati italiani che, con le Medaglie d’Onore, sono ricordati per il loro immane sacrificio in nome della libertà e della dignità.

Ecco i nomi delle nostre zone

Mario Balconi, di Cernusco sul Naviglio, internato militare a Berlino dal 13 settembre 1943 al 17 agosto 1945.

 Adelchi Lanterna, di Cernusco sul Naviglio, internato militare a Dortmund-Stalag

Oriade Previati, di Cambiago, internato civile a Cusen Mathausen dal 14 marzo 1944 al 28 marzo 1945

Seguici sui nostri canali