Giornata della memoria l'Unione dei Comuni commemora la Shoah

Ecco gli eventi a Liscate, Pozzuolo, Bellinzago e Truccazzano in occasione delle celebrazioni.

Giornata della memoria l'Unione dei Comuni  commemora la Shoah
Cassanese, 23 Gennaio 2018 ore 10:36

Tante le iniziative promosse in occasione della Giornata della Memoria. Ecco l'elenco completo degli appuntamenti che interessano i territorio dell'Unione dei Comuni Adda-Martesana.

Giornata della memoria a Liscate

Col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura mercoledì 24 alle 14.30 la proiezione del film “La vita è bella” per le classi quinte della Scuola Primaria e sabato 27 alle 20.45 per tutti i cittadini lo spettacolo teatrale “Etty - Con le parole che danzano nel cuore” ispirata alla figura della scrittrice Etty Hillesum, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Alboran e l’Associazione culturale Delleali. Entrambe le manifestazioni si terranno presso il Centro Polifunzionale di via Brambilla a Liscate.

Comune e Anpi a Bellinzago

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la locale sezione Anpi, sono previsti diversi momenti di riflessione lunedì 29 gennaio. Presso la Scuola Secondaria di primo grado in via Papa Giovanni XXIII al mattino sarà allestita una mostra-concerto per ricordare le vittime delle persecuzioni nazifasciste, con gli artisti Natalya Chesnova e Nicola Portonato. L’evento del mattino è riservato agli allievi della Scuola Secondaria di primo grado. Nella serata del 29 gennaio dalle 20 in poi la mostra concerto sarà aperti a tutti i cittadini che sono invitati a partecipare.
Il sindaco Angela Comelli ha, inoltre, patrocinato un progetto del Comitato Genitori che prevede la creazione di una piccola Biblioteca Della Memoria nella Scuola Primaria “Malenza” con testi selezionati insieme ad esperti del tema della Shoa. Grazie ai contributi raccolti dal Comitato sarà regalata agli studenti una versione del Diario di Anna Frank trasformato in una graphic novel dal regista Ari Folman e dall'illustratore David Polonsky.

A Truccazzano si ricorda con il teatro

L’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Teatro del Sole mette in scena “Granelli di sabbia -La memoria di un bambino ebreo ai tempi della Shoah” ispirato ai romanzi autobiografici di Uri Orlev, lo spettacolo è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e si terrà il venerdì 9 febbraio presso il salone Teatro dell'Oratorio San Luigi in via San Giovanni Bosco.

A Pozzuolo cerimonia istituzionale

A Pozzuolo Martesana l’Amministrazione commemorerà istituzionalmente il 72° anniversario della liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter