Cronaca

Giorgia Greco vola con le Farfalle

La piccola atleta della Sesto Ritmic Dreams, rimasta senza una gamba, ha assistito all'allenamento della Nazionale

Giorgia Greco vola con le Farfalle
Cronaca Sesto, 16 Novembre 2017 ore 12:04

Una giornata speciale per Giorgia Greco.

Insieme alle Farfalle

La giovanissima ginnasta, amputata di una gamba dopo una gravissima malattia, ha incontrato le atlete che compongono la Nazionale italiana di ritmica. E' successo mercoledì al PalaBancoDesio, sede di allenamento delle azzurre. La direttrice tecnica della Federazione, Emanuela Maccarani, e le sue ragazze hanno accolto la loro piccola fan, accompagnata per l’occasione da Giusy Versace. L'atleta paralimpica e campionessa italiana dei 100 e 200 metri è stata la promotrice dell’incontro con la sua associazione Disabili No Limits Onlus.

Non solo tifosa

Giorgia Greco è una ginnasta in forza alla società Sesto Ritmic Dreams. Praticava lo sport dei piccoli attrezzi già prima dell'osteosarcoma che l'ha colpita e ha deciso di continuare a praticarlo anche dopo che le conseguenze della malattia l'hanno privata di una gamba. La piccola atleta, 10 anni, si esibisce in pedana nel contesto delle gare del Csi. Il suo sogno però è quello di poter gareggiare insieme a tutte le altre bambine della sua età.

Giusy all'opera

La Versace, che aveva conosciuto Giorgia in un evento durante l’Expo di Milano, è stata l'ideatrice dell'incontro di Desio. Alessia Maurelli e le sue compagne di Nazionale, le stelle dello sport che la Greco  pratica, hanno aperto le porte della loro "casa"  permettendo alla piccola di assistere a un allenamento. La campionessa paralimpica ha anche un'ulteriore idea per la felicità di Giorgia: il proposito della Versace è infatti  quello di regalare a Giorgia due stampelle ultraleggere in titanio ed ergonomiche, così come la sua associazione, Disabilinolimits, ha già fatto in molti altri casi, donando sedie a ruote e protesi in fibra di carbonio per attività quotidiane e sportive.

Su SestoWeek in edicola da sabato 18 novembre un approfondimento dedicato alla storia di Giorgia Greco e al suo incontro con le campionesse della Nazionale.

 

Seguici sui nostri canali