Gioco d’azzardo: da Regione Lombardia quasi 3 milioni all’Ats per combatterlo

Mauro Piazza: "La prevenzione per questo fenomeno è fondamentale".

Gioco d’azzardo: da Regione Lombardia quasi 3 milioni all’Ats per combatterlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Gioco d’azzardo: da Regione Lombardia quasi tre milioni di euro per combatterlo.

Stop al gioco d’azzardo

E’stato approvato ieri, lunedì 1 ottobre, un Piano importante per il contrasto al gioco d’azzardo patologico con un investimento di 2.627.270 euro destinati all’ATS Città metropolitana di Milano.  Con queste risorse verranno realizzate attività che si inseriscono nel quadro della presa in carico delle dipendenze attraverso il coinvolgimento di enti territoriali, scuole e associazione di volontariato.

Le azioni dell'Ats

"Ciascuna Ats - sottolinea l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera - predisporrà le proprie azioni, declinandole sulla base delle proprie specificità, attivando collaborazioni e sinergie con le Asst, il privato accreditato, le associazioni sul territorio, garantendo l'integrazione delle attività con quelle sociali dei Comuni e sviluppando alleanze con tutti i soggetti locali che possono concorrere al raggiungimento di azioni di prevenzione e contrasto. Le azioni delle Ats  dovranno inoltre essere coerenti con gli interventi del Piano regionale di Prevenzione, in particolare con 'Scuole che Promuovono Salute -Rete SPS Lombardia', 'Luoghi di lavoro che PromuovonoSalute -Rete WHP Lombardia', 'Life Skill Training Lombardia', 'Unplugged, 'Competenze genitoriali nel Percorso Nascita', 'Comunità locali'".

Un totale di 8,5 milioni

In totale sono 8,5 i milioni di euro destinati al progetto. Le risorse per le Ats lombarde sono cosi' suddivise: 814.727 euro Ats Bergamo; 855.239 euro Ats Brescia; 866.057 euro Ats Brianza; 2.627.270 euro Ats Città Metropolitana Milano; 1.054.782 euro Ats Insubria; 247.956 euro Ats Montagna; 402.789 euro Ats Pavia; 568.473 euro Ats Valpadana. Una parte delle risorse sarà poi utilizzata da Regione Lombardia
per promuovere nella popolazione conoscenza e consapevolezza della problematica.

LEGGI ANCHE

Siamo circondati dalle slot

Ogni anno spediamo 500 milioni nelle slot

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali