Gettavano rifiuti da auto e furgoni: individuati e denunciati nove scaricatori abusivi a Cassina de' Pecchi
Fondamentale l'attività di monitoraggio svolta dalla Polizia Locale con fototrappole e controlli sui sacchi abbandonati
L'installazione di fototrappole e i controlli sui rifiuti abbandonati hanno funzionato: la Polizia Locale di Cassina de' Pecchi è riuscita a identificare i responsabili di nove discariche abusive frutto di rifiuti abbandonati nel territorio comunale.
Beccati gli scaricatori di rifiuti
La Polizia Locale ha identificato in pochi giorni ben 9 scaricatori di rifiuti abusivi. Grazie all’aiuto delle fototrappole ed eseguendo controlli dentro i sacchi abbandonati, gli agenti agli ordini del comandante Alessio Bosco hanno smascherato questi soggetti che buttano sacchi di immondizia sul ciglio delle strade inquinando e obbligando gli addetti comunali a un sovrappiù di lavoro
per ripristinare e pulire.
Rifiuti di ogni genere
I rifiuti abbandonati sono di varie tipologie: c’era chi buttava dalla macchina un semplice sacchetto di pattume casalingo, chi scaricava materiale inerte residuo di lavori edili usando furgoncini, chi addirittura abbandonava mobili o divani. Le zone più interessate sono le vie XXV Aprile e Galilei, ma i controlli della Polizia Locale vengono comunque fatti su tutto il territorio cassinese.
Per chi abbandona rifiuti sono previste multe da mille a 10mila euro, con anche il rischio di denuncia penale che può portare all'arresto con reclusione fino a sei mesi. Senza dimenticare poi il Codice stradale che prevede il sequestro del mezzo usato per lo scarico abusivo.
"Territorio monitorato sempre"
Soddisfatti del risultato ottenuto il sindaco Elisa Balconi e l’assessore all'Ecologia Fabio Varisco che hanno lodato l’azione di controllo messa in atto dagli agenti cassinesi:
Grazie alle donne e agli uomini della nostra Polizia Locale il territorio del Comune è sempre monitorato e vigilato. Chi scarica abusivamente rifiuti sappia che rischia grosso e sarà perseguito senza remore. Gettare sacchi di immondizia in giro per le strade o in campagna è un comportamento ingiustificabile: ci sono i giorni di raccolta rifiuti per il pattume casalingo e una piattaforma ecologica operativa in via Dell’Artigianato. Il modo giusto per conferire rifiuti c’è. Diciamo basta agli incivili.
Complimenti, peccato che non lo facciano tutti i comuni..
Sono,degli,sporchi,incivili!!! Grazie alle forze dell'ordine!!!
Bravissimi, Ottimo! Mi raccomando tenete d'occhio anche le strade statali come la Padana o la Cassanese che è vero che dovrebbe fare manutenzione e pulire città metropolitana di Milano ma di fatto sono piene di pattumiera che si accumula da mesi!! Una cosa inguardabile. Adesso purtroppo con l'erba alta certi rifiuti non si vedono più... Ma è come la polvere sotto al tappeto.... è li. Adesso mi piacerebbe interrogarli per sapere il perché certi individui debbano abbandonare ai bordi delle strade sacchetti di pattumiera. Non solo per la curiosità, ma per capire come questa gentaglia ragiona e magari per prevenire certi atteggiamenti...