Beccati

Gettavano rifiuti da auto e furgoni: individuati e denunciati nove scaricatori abusivi a Cassina de' Pecchi

Fondamentale l'attività di monitoraggio svolta dalla Polizia Locale con fototrappole e controlli sui sacchi abbandonati

Gettavano rifiuti da auto e furgoni: individuati e denunciati nove scaricatori abusivi a Cassina de' Pecchi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'installazione di fototrappole e i controlli sui rifiuti abbandonati hanno funzionato: la Polizia Locale di Cassina de' Pecchi è riuscita a identificare i responsabili di nove discariche abusive frutto di rifiuti abbandonati nel territorio comunale.

Beccati gli scaricatori di rifiuti

La Polizia Locale ha identificato in pochi giorni ben 9 scaricatori di rifiuti abusivi. Grazie all’aiuto delle fototrappole ed eseguendo controlli dentro i sacchi abbandonati, gli agenti agli ordini del comandante Alessio Bosco hanno smascherato questi soggetti che buttano sacchi di immondizia sul ciglio delle strade inquinando e obbligando gli addetti comunali a un sovrappiù di lavoro
per ripristinare e pulire.

Rifiuti di ogni genere

I rifiuti abbandonati sono di varie tipologie: c’era chi buttava dalla macchina un semplice sacchetto di pattume casalingo, chi scaricava materiale inerte residuo di lavori edili usando furgoncini, chi addirittura abbandonava mobili o divani. Le zone più interessate  sono le vie XXV Aprile e Galilei, ma i controlli della Polizia Locale vengono comunque fatti su tutto il territorio cassinese.

Per chi abbandona rifiuti sono previste multe da mille a 10mila euro, con anche il rischio di denuncia penale che può portare all'arresto con reclusione fino a sei mesi. Senza dimenticare poi il Codice stradale che prevede il sequestro del mezzo usato per lo scarico abusivo.

"Territorio monitorato sempre"

Soddisfatti del risultato ottenuto il sindaco Elisa Balconi e l’assessore all'Ecologia Fabio Varisco che hanno lodato l’azione di controllo messa in atto dagli agenti cassinesi:

Grazie alle donne e agli uomini della nostra Polizia Locale il territorio del Comune è sempre monitorato e vigilato. Chi scarica abusivamente rifiuti sappia che rischia grosso e sarà perseguito senza remore. Gettare sacchi di immondizia in giro per le strade o in campagna è un comportamento ingiustificabile: ci sono i giorni di raccolta rifiuti per il pattume casalingo e una piattaforma ecologica operativa in via Dell’Artigianato. Il modo giusto per conferire rifiuti c’è. Diciamo basta agli incivili.

Commenti
Luca

Il comune di Melzo, invece, è completamente inerme a questo fenomeno,da cittadino melzese sono indignato sia dall' abbandono di rifiuti sul territorio comunale, sia dalle promesse effimere dell' amministrazione di un maggiore controllo del territorio!Dalla Svizzera in su non si vede un sacchetto abbandonato!!

Adriano

Punizione esemplare e foto pubblicate, certi incivili menefreghisti non meritano nessuno sconto! Stesso discorso andrebbe applicato anche a chi non raccoglie gli escrementi dei cani!

Biagio

Salve, nn dimentichiamo che ci sono anche persone che soffrono di una vera e propria patologia, né più né meno come la ludopatia, alcolismo, tossicodipendenza, ecc. Quindi possiamo dedurre che queste persone lo fanno solamente per il gusto di creare un disagio ai cittadini e alle amministrazioni per cui vengono classificate tra quelle patologiche.

Fabrizio

Io non capisco l'ignoranza e il menefreghismo di queste persone. Il tempo che impiegano per scaricare abusivamente non e' lo stesso di quello che ci vorrebbe per andare alla piattaforma ecologica comunale? Inoltre la tassa sull'immondizia comunale non la pagano? Hanno un servizio regolamentato e non ne usufruiscono. Sono vandali ignoranti e questa gente va punita con multe salate e loro foto sui giornali.

Sira

Ben fatto, sti incivili oltre alla multa li dovrebbero obbligare a pulire le strade tipo appunto la cassanese ( che veramente è indecente per un paese civile) rivoltana ecc

Seguici sui nostri canali