A gennaio cantieri per M1 e M5 di Cinisello

Partiranno ad inizio del 2018 i cantieri per il proseguimento della linea rossa e gialla della metropolitana

A gennaio cantieri per M1 e M5 di Cinisello
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo hub d'nterscambio M1 e M5 di Cinisello – Monza e Piano Integrato dell'area Bettola-Auchan

La metropolitana arriva a Cinisello

Presso il Palazzo Pirelli si è svolto il Collegio di Vigilanza dell'Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione del nuovo parcheggio di interscambio al servizio della futura fermata capolinea della linea metropolitana M1 di Cinisello – Monza e della connessa trasformazione urbanistica dell'ambito territoriale del PII Bettola-Auchan.

Dopo la stipula della convenzione urbanistica, il Piano di Intervento Integrato Bettola, nell'area del centro commerciale Auchan, si avvia verso la fase di cantierizzazione. Gli operatori hanno presentato in questi giorni il titolo edilizio che consentirà la partenza dei lavori prevista per l'inizio del 2018.

Il progetto rappresenta un'importante occasione di riqualificazione urbanistica per un'area strategica di tutto il Nord Milano.

La "stazione" metropolitana per la M1 e la futura M5

Il punto di forza dell'intervento è la realizzazione di un grande nodo di interscambio a servizio del capolinea della M1 e futura M5 con 2.500 posti auto, una nuova piazza pubblica della mobilità con una stazione degli autobus coperta e una bicistazione comprensiva di ciclofficina.

Cresce il parco sovracomunale del Grugnotorto

Altro importante elemento è l'acquisizione da parte dell'Amministrazione comunale delle aree attualmente private del Parco del Grugnotorto per un valore complessivo di 16 milioni di euro. L'idea è quella di sperimentare forme innovative che possano coniugare la vocazione agricola del parco sovracomunale con possibili funzioni aggregative e sociali.

Aumentano le piste ciclabili

Il Piano prevede anche la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili che andranno a completare la rete urbana. Un percorso di circa 4,5 km, per un costo di oltre 2 milioni di euro, collegherà le stazioni della metropolitana M1 e futura M5 con il Parco del Grugnotorto. Nuove piste ciclabili uniranno i centri storici di Cinisello e Balsamo al parco Nord Milano e al parco del Grugnotorto, anche attraverso la riqualificazione delle piazze Gramsci e Italia, per un valore di circa 3 milioni di euro.

Si sviluppano le attività commerciali e direzionali

L'intervento di recupero e ampliamento del centro commerciale si concretizzerà nella realizzazione di una nuova galleria multilivello, per l'accessibilità alla stazione della metropolitana, arricchita di funzioni pubbliche: bar, ristoranti, attività culturali, aggregative e di svago, tra le quali anche un multisala e un planetario.
Con l’incremento di funzioni commerciali, del terziario e dei servizi verranno offerte nuove opportunità di crescita economica e nuovi posti di lavoro.
Oltre a salvaguardare i posti di lavoro esistenti, sarà possibile assicurare circa 1.000 nuove assunzioni che privilegeranno i residenti del nord Milano.
Una quota significativa di risorse derivanti dal Piano pari a 1,3 milioni di euro verrà destinata ad azioni di sostegno al commercio di vicinato.
Il Piano prevede, inoltre, lo sviluppo di un polo direzionale di oltre 34mila mq capace di attrarre nuove attività imprenditoriali.

La risposta alle polemiche tra cementificazione e viabilità

“Abbiamo approvato un progetto che, oltre ad aver avuto ottenuto tutte le autorizzazioni ambientale, commerciale e viabilistiche, non produce modifiche volumetriche o aumenti di consumo di suolo ma si costruisce su una ridefinizione funzionale dei volumi già consentiti da precedenti scelte urbanistiche - ha spiegato il sindaco Siria Trezzi -. L'area in cui va ad insediarsi è cruciale e necessita di un rilancio, è necessario cogliere l’opportunità dell'arrivo del capolinea della M1 e della futura M5, favorendo anche l'incremento dei posti di lavoro sul territorio”.

Il Sottosegretario alle Riforme istituzionali, agli enti locali, alle sedi territoriali e alla programmazione negoziata, Daniele Nava, si associa alle considerazioni del Sindaco Trezzi e aggiunge: “l’Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo parcheggio d’interscambio della futura fermata capolinea della linea metropolitana M1 di Cinisello – Monza nell’ambito del PII Bettola-Auchan costituisce un esempio positivo di parternariato pubblico–privato e di cooperazione interistituzionale che consente di condividere e programmare efficacemente un intervento complesso e strategico per la mobilità di tutta la Città metropolitana. Il PII Bettola-Auchan porta in dote un hub d’interscambio del valore di oltre 30 milioni di euro, che consentirà di intercettare l’enorme flusso d’auto che dal quadrante nord est della area metropolitana milanese ogni giorno punta su Milano”.

I numeri

16 milioni di euro Risorse per l'acquisizione di aree del Parco del Grugnotorto
47.160 mq parcheggio d’interscambio
oltre 7.500 parcheggi complessivi a servizio del centro commerciale, del capolinea della M1 e della futura M2 e del centro direzionale
792 mq bicistazione
1.500 posti bici garantiti dall'intero intervento
1.239 mq aree destinate pubbliche ad attività culturali
18.396 mq aree destinate a verde pubblico nell’ambito del quartiere Bettola
34.430 mq Polo direzionale
84.000 mq superficie di vendita complessiva con negozi, oltre intrattenimento e servizi di pubblica utilità

Seguici sui nostri canali