Gelaterie d'Italia, anche due bergamasche nella guida del Gambero Rosso

C'è anche l'Oasi di Badalasco tra le 43 gelaterie migliori del Paese.

Gelaterie d'Italia, anche due bergamasche nella guida del Gambero Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono anche due locali bergamaschi tra le 43 gelaterie scelte dal Gambero Rosso per la straordinaria qualità. Si tratta dell’Oasi American Bar di Badalasco (frazione di Fara Gera d’Adda) e de La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo.

Sei gelaterie d’eccellenza in Lombardia

La guida Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso, realizzata con il supporto di Orion, è stata presentata in anteprima al Sigep Fiera di Rimini e giunta alla terza edizione, raccoglie oltre 350 indirizzi sparsi in tutta Italia. Di questi 43 hanno ottenuto il punteggio più alto dei Tre Coni. Anche la Lombardia si è posizionata bene con sei gelaterie giudicate eccellenti: L’Albero dei Gelati (Monza), Chantilly (Moglia – Mn), Pavé Gelati & granite (Milano), Paganelli (Milano), Oasi American Bar (Fara Gera D’Adda) e La Pasqualina (Almenno San Bartolomeo).

L’Albero dei gelati è la più sostenibile

Il premio dedicato alla Sostenibilità è andato a L’Albero dei Gelati (con sedi a Monza, Seregno, Cogliate e New York), per l’impegno in tema ambientale: nei locali di Fabio e Monia Solighetto e Alessandro Trezza riciclo è la parola d’ordine, con tanto di packaging biodegradabile ed energia elettrica da fonti rinnovabili.

Le fantastiche sei

La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo

La gelateria si trova in via Papa Giovanni XXIII 39 (ma c’è anche un locale a Porto Cervo) ed è gestita da Riccardo Schiavi. Punto di forza le creme ma anche i gusti alla frutta che seguono la stagionalità.

Oasi American Bar – Fara Gera d’Adda

La gelateria si trova in via Treviglio 3461 ed è gestita da Candida Pelizzoli, presidente dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana. Attenzione al cliente e gusti ricercati anche con spezie, erbe spontanee e ortaggi al fianco delle classiche creme e della frutta sono la particolarità della gelateria.

Paganelli – Milano

A portare avanti l’attività di famiglia è Francesco Paganelli. La gelateria, in via Adda 3, è un’unione di passato e futuro con gusti sempre ricercati, anche salati, e sorbetti ai vini. Da provare.

Pavè – Milano

In via Cesare Battisti 21 Simona Carmagnola incontra materie prime di altissima qualità e un’idea di pasticceria golosa.

Chantilly – Moglia

Greta Belladelli e Massimo Faroni gestiscono la gelateria in via dell’Artigianato 22 dove si possono incontrare i sapori nuovi delle spezie e giochi di abbinamenti straordinari con un’attenzione particolare al reperimento delle materie prime.

L’Albero dei gelati

Più sedi un’unica missione. La gelateria si trova a Monza in via Sirtori 1, a Seregno in via Santa Valeria 93 e a Cogliate in via Volta 1. Sostenibilità, filiera cortissima e qualità sono i capisaldi di questa gelateria che è anche un progetto culturale con eventi e laboratori per bambini. Alla base materie prime sostenibili, presidi Slow Food ingredienti provenienti dal commercio equo e solidale.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali