Crespi

Gattini sul tetto della fabbrica di Crespi, salvati dai Vigili del Fuoco.

I due piccoli felini potrebbero essere adottati da uno dei pompieri che li hanno salvati.

Gattini sul tetto della fabbrica di Crespi, salvati dai Vigili del Fuoco.
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano rimasti in trappola sul tetto della storica fabbrica di Crespi a Capriate. Domenica due gattini sono stati salvati dai Vigili del Fuoco.

Bloccati sul tetto

La loro sorte ha tenuto Crespi col fiato sospeso. A preoccupare i residenti sono stati due gattini che si trovavano sul tetto della storica fabbrica e non erano più in grado di scendere.

"Si vedevano dalla strada e si sentivano miagolare - ha spiegato una delle addette dell’Unesco Visitor center di Crespi d’Adda - Avevano probabilmente fame, freddo e paura".

Salvati al terzo tentativo

A salvare i due piccoli felini sono stati i Vigili del Fuoco volontari di Madone. Dopo due tentativi andati a vuoto domenica il salvataggio è riuscito. L’allarme è partito da alcuni turisti che hanno avvisato gli operatori del Visitor center che, a loro volta, hanno chiesto il permesso alla proprietà e hanno fatto entrare i Vigili del Fuoco.

"Siamo saliti sul tetto e abbiamo tentato di prenderli con le gabbie trappola che utilizziamo in questi casi - ha spiegato il caposquadra intervenuto sul posto Angelo Rocca - Erano scesi attraverso un tubo di scolo e si aggiravano su un cornicione, uno è sceso e lo abbiamo preso dalle finestre del primo piano. L’altro invece si era nascosto in uno scarico e quindi abbiamo posizionato una gabbia-trappola con del cibo davanti all’uscita e abbiamo atteso che vi entrasse".

Ora i gattini potrebbero essere adottati proprio da uno dei loro salvatori.

gattini 7
Foto 1 di 7
gattini 6
Foto 2 di 7
gattini 5
Foto 3 di 7
gattini 4
Foto 4 di 7
gattini 3
Foto 5 di 7
gattini 2
Foto 6 di 7
gattini 5
Foto 7 di 7

 

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 3 dicembre 2022.

Seguici sui nostri canali