Colpo nella notte dei ladri all’ufficio postale di San Damiano di Brugherio. Attorno alle 4.30 di oggi domenica 21 dicembre 2025 un’esplosione ha squarciato il silenzio delle prime ore del mattino.
Sportello ATM fatto saltare in aria
Alcuni malviventi avevano saturato probabilmente con gas esplosivo lo sportello ATM dell’ufficio postale di via della Vittoria.
La cassa per i prelievi automatici è letteralmente saltata in aria, con un boato che è stato avvertito in tutta la frazione. La vetrata è stata divelta ed è finita sul marciapiede.
In quel momento non c’erano persone nelle vicinanze e nessuno è rimasto ferito. Non ci sono conseguenze nemmeno per auto o altre proprietà, fuorché per l’Ufficio postale, che ha riportato danni ingenti.
Hanno lasciato lì una parte del denaro
Nonostante l’esplosione abbia provocato l’effettiva apertura della cassetta di sicurezza dello sportello, i malviventi sono riusciti a prelevare solo una parte dei soldi che erano contenuti, mentre un’altra parte è rimasta sul posto, non è chiaro ancora se per la fretta o perché i predoni siano stati disturbati.
Si è trattata di un’azione fulminea, di pochissimi minuti.
Le indagini dei Carabinieri
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Monza che hanno circoscritto la zona. Gli uomini dell’Arma stanno ora acquisendo elementi per cercare di risalire ai colpevoli.
Inoltre il personale dell’Ufficio postale sta procedendo alla quantificazione dell’ammanco: stando alle prime indicazioni il bottino non sarebbe ingente.
Non è ancora chiaro quanti siano i banditi entrati in azione e con quale mezzo siano arrivati e poi fuggiti. I Carabinieri stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell’Ufficio postale ma anche del circondario per ricostruire l’accaduto nel dettaglio e capire la direzione di fuga dei malviventi.