carabinieri

Furti e rapine ai danni degli autotrasportatori: sgominata banda criminale in Martesana

Colpi in tutta la provincia di Milano. Alcuni risiedono nelle nostre zone.

Pubblicato:
Aggiornato:

Erano diventati il "terrore" degli autotrasportatori. Ma sono finiti nella rete dei Carabinieri. All’alba di oggi, martedì 9 febbraio 2021,  Carabinieri della Compagnia di Cassano d’Adda, con la collaborazione della Cio  del 3° Reggimento “Lombardia”, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip  del Tribunale di Milano, nei confronti di cinque rumeni, ritenuti responsabili di furto aggravato, rapina aggravata e ricettazione in concorso.

Banda criminale  assaltava i trasportatori

L’attività investigativa, condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia di Cassano d’Adda, trae origine dagli sviluppi di una rapina con uso di armi avvenuta il 31 agosto 2020 a Basiano, all’esterno di uno stabilimento logistico, ai danni di un autotrasportatore in sosta, nel corso della quale erano state asportate decine di confezioni di olio per motore, per un valore di circa 30.000 euro.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Milano, ha consentito di individuare un gruppo criminale costituito da 13 indagati, di cui 8 già tratti in arresto (7 dei quali tuttora ristretti) e 5 destinatari dell’odierno provvedimento, residenti a Milano, Pioltello  e Cassano d’Adda, dediti in maniera sistematica alla commissione di furti e rapine ai danni di autotrasportatori in sosta presso le aree industriali delle province di Milano, Monza Brianza e Bergamo ed alla ricettazione della refurtiva.

Numerosi furti e rapine

Grazie all’incessante lavoro degli inquirenti e  allo sviluppo di attività anche di natura tecnica, i Carabinieri hanno ricostruito tra l’agosto e l’ottobre 2020 il coinvolgimento degli indagati in cinque  furti ai danni di autoarticolati in sosta e tre rapine a mano armata nei confronti degli autisti che hanno sorpreso i malviventi durante le fasi dei furti; in due occasioni, le vittime sono state sequestrate dai rapinatori e rilasciate dopo il prelievo dell’intero carico in un’area industriale di Liscate.

Durante le indagini sono state condotte due diverse operazioni: il 15 settembre 2020 i militari hanno fermato per ricettazione a Segrate  un 22enne rumeno, alla guida di un furgone contenente case e monitor per Pc del valore commerciale di oltre 600.000 euro, oggetto di una rapina consumata nella notte a Cavenago di Brianza  ai danni di un autotrasportatore.

Il 3 dicembre 2020, a Milano e Settimo Milanese  gli inquirenti hanno proceduto al fermo per rapina aggravata e ricettazione di 7 stranieri (4 rumeni e 3 ecuadoriani), responsabili della rapina ai danni di un autotrasportatore a Treviglio  e della relativa ricettazione dei beni sottratti e di ulteriore refurtiva (elettrodomestici e componenti informatiche) per un valore complessivo di oltre 110.000 euro  rinvenuti in un capannone di Settimo Milanese, base logistica del gruppo criminale.

Al termine delle operazioni, gli arrestati sono stati associati alla casa circondariale di Milano “San Vittore” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Seguici sui nostri canali