Fondazione Cariplo: il professor Enrico Lironi nel CdA

Al suo posto la Commissione Centrale di Beneficenza ha nominato Monica Testori

Fondazione Cariplo: il professor Enrico Lironi nel CdA
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso dell’ultima seduta, la Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo ha previsto la sostituzione di Enrico Lironi, membro nominato dalla Provincia di Como, ora passato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Cariplo. Al suo posto è stata nominata la comasca Monica Testori, grande conoscitrice delle tematiche sociali e delle fragilità emergenti.

Fondazione Cariplo: il professor Enrico Lironi nel CdA

Il processo che ha portato all’individuazione dei 28 nuovi membri della Commissione Centrale di Beneficenza, l’organo di indirizzo della Fondazione, si era concluso lo scorso mese di maggio. Un processo partecipato, frutto di una grande attività di ascolto.  I componenti della nuova CCB rimarranno in carica per i prossimi quattro anni. La nuova CCB risulta quindi esser composta da 28 nominativi selezionati all’interno di terne proposte da enti ed organizzazioni aventi diritto da Statuto.

Monica Testori

Monica Testori, coordinatrice di Comunità per persone con disagio psichico, vanta un curriculum di grande interesse e di estrema vicinanza alle tematiche legate a Fondazione Cariplo. Le fragilità legate ai disturbi mentali e alle problematiche psichiche, sono infatti al centro delle attività di Fondazione che è sempre più impegnata sul fronte delle nuove emergenze psicologiche. Il disagio psichico è per esempio al centro del nuovo Bando sulla “Sindrome ansioso-depressiva: prevenzione, diagnosi precoce e terapia personalizzata” proposto dall’Area Ricerca scientifica che ha posto proprio al centro del Bando la depressione, una malattia sommersa e dalle dimensioni preoccupanti che nel 2020 diventerà la malattia più diffusa al mondo dopo le patologie cardiovascolari. L’esperienza della dottoressa Testori potrà inoltre essere utile per i temi sociali legati all’autonomia delle persone con problematiche psichiche e al loro inserimento nella comunità.

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione risulta invece così composto:

  • Giovanni Fosti: Presidente (referente Welfare)
  • Paola Pessina: Vice Presidente (referente Struttura Operativa)
  • Claudia Sorlini: Vice Presidente (referente Ambiente)
  • Carlo Corradini (referente Gestione Patrimonio)
  • Vincenzo De Stasio (referente Housing Sociale)
  • Davide Maggi (referente Arte  & Cultura)
  • Enrico Lironi (referente Ricerca Scientifica)

Il professor Lironi, quindi,  sarà per i prossimi 4 anni membro del Consiglio referente per il Settore Ricerca scientifica, una scelta motivata dalla sua importante carriera nell’ambito scientifico e dalla approfondita conoscenza delle tematiche economiche legate a Parco Scientifico Tecnologico Comonext,  una innovation hub  situata all’interno dell’ex cotonificio Somaini di Lomazzo, che ospita oltre 130 aziende innovative.

 

Seguici sui nostri canali