Cronaca

Fit 4 Health per combattere i tumori

Fit 4 Health si presenta sabato alla presenza delle istituzioni e di un'ospite speciale: la testimonial di "Salute allo Specchio" Giorgia Palmas.

Fit 4 Health per combattere i tumori
Cronaca Martesana, 10 Ottobre 2017 ore 06:30

Fit 4 Health per affrontare e combattere la malattia. L'iniziativa, che fa parte delle attività del progetto "Salute allo Specchio", prenderà il via sabato.

L'iniziativa Fit 4 Health

Fit 4 Health è un ciclo di appuntamenti di fitwalking, ovvero una disciplina non competitiva simile alla marcia. E' un programma inserito tra le attività del progetto "Salute allo specchio" dell'Ospedale San Raffaele. Gli incontri saranno dedicati alle donne malate di tumore in cura presso l’ospedale e, allo stesso modo, a coloro che, superata la malattia, vogliano mantenere il proprio benessere psicofisico.

All'inaugurazione ci sarà Giorgia Palmas

L'iniziativa sarà presentata sabato. Non solo, gli interessati potranno già partecipare alla prima passeggiata. L'appuntamento è dunque fissato per le 10 presso il piazzale del San Raffaele. Alla manifestazione sarà presente la testimonial della campagna "Salute allo Specchio" Giorgia Palmas. Oltre al sindaco di Segrate Paolo Micheli e all'assessore allo Sport e alla Qualità della vita Francesco Di Chio. Tutti loro cammineranno insieme con i medici, gli psicologi e tutti i volontari di Salute allo Specchio, tra cui l’Associazione Volontari Ospedalieri Segrate Onlus - AVO.

Il percorso

Ad accompagnare le partecipanti sarà l'istruttrice Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) Silvia Ciceri. "Il percorso di 3 km prevede, una volta usciti dall’ospedale, una passeggiata verso la pista ciclabile di Milano 2 che porta al laghetto verso il Palazzo dei Cigni - ha spiegato - Si tratta di un percorso semplice, in mezzo
alla natura, allo stesso tempo bello e rigenerante, agevole per tutti e senza barriere, ostacoli o difficoltà, per iniziare con il piede giusto".

"Non è mai troppo tardi per iniziare"

L'iniziativa Fit 4 Health è stata fortemente caldeggiata dalle pazienti stesse. "Alla base di questa iniziativa c’è l’idea di coniugare l’esercizio fisico, attività salutare per l’organismo, e la compagnia, preziosa alleata per il benessere psicologico - hanno spiegato Valentina Di Mattei e Giorgia Mangili, ideatrici di Salute
allo Specchio - La guida di un’esperta personal trainer accompagnerà le nostre pazienti ed ex pazienti in una camminata veloce lungo diversi percorsi nelle aree verdi di Segrate e Milano 2 che circondano l’Ospedale San Raffaele".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter