Il raggiro

Finti carabinieri tentano la truffa a Cologno Monzese: "Sua figlia ha avuto un incidente, servono soldi"

La vittima, un'anziana, è stata contattata per telefono dai malviventi

Finti carabinieri tentano la truffa a Cologno Monzese: "Sua figlia ha avuto un incidente, servono soldi"
Pubblicato:

L’hanno chiamata a casa, fingendosi due carabinieri che avevano ricevuto il compito di comunicarle che la figlia (che per fortuna stava benissimo) era stata coinvolta in un incidente e che necessitava di una ingente quantità di denaro.

Tentativo di truffa a Cologno Monzese

Il raggiro pianificato nei giorni scorsi ai danni di un’anziana che vive a Cologno Monzese non è andato a segno. A svelare il piano messo in atto dalla coppia di malviventi è stata una chiamata che la vittima predestinata ha fatto proprio alla figlia, che le ha comunicato che non c’era stato alcun sinistro. Tranquillizzandola e poi allertando il 112.

L'intervento dei Carabinieri (quelli veri)

A intervenire sul posto sono stati i Carabinieri (quelli veri) della Compagnia di Sesto San Giovanni, che hanno raccolto la testimonianza dell’anziana e si sono sincerati che all’interno dell’appartamento non mancasse nulla. Insomma, non ci sarebbe stato il tempo per far scattare la fase 2 del piano, ossia l’entrata in scena di un complice che (come avviene in questi casi) si sarebbe presentato davanti alla porta di casa della donna per raccogliere il bottino: soldi in primis, ma anche oggetti di valore.

La vittima è stata chiamata sul telefono fisso di casa

E' stato impossibile risalire al numero usato dai finti militari per contattare l’anziana, in quando la chiamata è stata fatta sul telefono fisso dell’immobile. Il consiglio prioritario resta uno solo: contattare immediatamente il 112 se ci si trovasse in situazioni sospette e simili, non aprendo mai la porta a sconosciuti. Soprattutto quando ci si imbatte in richieste di denaro.

Seguici sui nostri canali