Finti Carabinieri avvistati a Pioltello. Occhio alla truffe
Il consiglio è sempre lo stesso: non aprite la porta, ma contattate il 112 per una verifica immediata.
Hanno provato a colpire mercoledì a Pioltello, per ben tre volte. Prestate attenzione ai finti Carabinieri che si aggirano in città.
Finti Carabinieri in città
Il trucco è sempre lo stesso. Citofonano a una ignara persona anziana presentandosi come uomini dell'Arma o come poliziotti. Si fanno aprire la porta e poi con varie strategie raggirano il malcapitato e se ne vanno dopo averlo ripulito di oro, denaro e preziosi. Nonostante gli avvisi non si sprechino a diffidare di chi si presenta a domicilio, le truffe continuano a proliferare.
Tre colpi mercoledì
Mercoledì per esempio sono stati tre i casi segnalati alla Tenenza di via Morvillo, due di questi avvenuti in via Platone e in via Bizet. Quando le vittime si sono accorte di quello che stava accadendo hanno allertato i veri Carabinieri, ma ormai era troppo tardi. Nonostante il pronto intervento delle pattuglie i truffatori avevano già fatto perdere le loro tracce.
Non aprite quella porta
Il consiglio è sempre lo stesso: mai aprire la porta, nemmeno di fronte a un tesserino o a un distintivo. Quando qualcuno si presenta al citofono basta prendere il telefono, chiamare il 112 e allertare la centrale operativa. I veri Carabinieri si attivano per verificare se i tecnici o gli operatori di polizia siano reali oppure dei truffatori. Una semplice chiamata che può fare la differenza.