Gorgonzola

Fiera di Santa Caterina annullata

Fiera di Santa Caterina annullata
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fiera di Santa Caterina, riferimento del territorio della Martesana con i suoi 235 anni di vita, in questo 2020 non si terrà a causa dell'emergenza sanitaria.

Fiera di Santa Caterina annullata

La Fiera di Santa Caterina, riferimento del territorio della Martesana con i suoi 235 anni di vita, quest'anno non si farà a causa l’emergenza sanitaria. L’ufficialità della decisione presa si avrà con la delibera che andrà in Giunta lunedì 29 giugno 2020 ma la conferma della notizia è arrivata in questi giorni per bocca del primo cittadino Angelo Stucchi: "Le norme per il contenimento del virus Covid-19 rendono la storica manifestazione di fine novembre complessa, difficile e limitante la sua organizzazione - ha spiegato - Si tratta di una decisione difficile ma necessaria, che abbiamo preso con il dolore nel cuore".

Dispiaciuto anche l'ente fiera

"L’emergenza Coronavirus ha fermato molte delle nostre abitudini - ha dichiarato Gianni Radaelli, presidente dell'ente fiera al suo secondo anno di incarico - Sono amareggiato dalle restrizioni che non ci permettono di organizzare e vivere questo tradizionale appuntamento per la città di Gorgonzola. Posso dire che ci sono delle idee alternative che sviscereremo dopo l’estate per studiarne la fattibilità". Non tutto è perduto: Ente Fiera, Fieri della Fiera, Pro Loco e altre realtà e associazioni cittadine vogliono pensare a qualcosa che permetta di evitare assembramenti, garantire ingressi contingentati e mantenere il distanziamento fisico custodendo però il sapore della tradizione. "Di sicuro non dobbiamo pensare al tradizionale evento come l’abbiamo sempre vissuto e probabilmente non potremo neanche chiamarla Fiera, ma si vuole mantenere l’appuntamento con degli elementi di novità che permettano di rispettare le norme di sicurezza e incarnare lo spirito di un evento che coniuga la tradizione contadina con la contemporaneità", ha concluso Radaelli. Dello stesso parere anche il sindaco Stucchi: "Questa Santa Caterina 2020 per i soli gorgonzolesi diventerà occasione per stringerci ancora più stretti tra di noi, scoprendoci parte di una sola comunità, di una sola famiglia - ha aggiunto - Non troveremo nelle nostre strade le bancarelle, ma faremo in modo che quella polenta con il gorgonzola che metteremo sulle nostre tavole sia segno di unità, di condivisione di presente e di futuro. Tante piccole feste casalinghe che diventano un’unica grande festa. Ritornerà la Fiera di Santa Caterina e ci troverà più forti perché più consapevoli di essere comunità".

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali