Una mattinata rovente a Melzo, visto che nel giro di poche ore i Vigili del Fuoco sono stati chiamati a compiere due interventi a poca distanza l’uno dall’altro. Il primo alla scuola Ungaretti per il principio d’incendio divampato dalla copertura. Il secondo, più importante e che ha richiesto maggior dispendio di forze, nella piattaforma ecologica di via Buozzi: a prendere fuoco un cassone dei rifiuti.
Incendio in piattaforma ecologica
Ci sono voluti due mezzi dei Vigili del fuoco per domare le fiamme divampate all’interno della piattaforma ecologica di via Buozzi oggi, venerdì 24 ottobre 2025.
A lanciare l’allarme il personale di Cem Ambiente impiegato all’interno del centro che ha visto una densa nube di fumo bianco alzarsi dal cassone che contiene i rifiuti ingombranti. Immediatamente è stato allertato il Numero unico di emergenza, il 112, con la centrale operativa che ha girato la telefonata al Comando dei Vigili del fuoco di Gorgonzola che ha inviato sul posto due mezzi.
Le squadre dei pompieri hanno subito proceduto nel delimitare l’incendio, con maschere antigas onde evitare potenziali intossicazioni provenienti dal materiale in fase di combustione. Dopo un paio di ore il grosso del rogo era domato, quindi, sfruttando un ragno meccanico, hanno estratto dal container i rifiuti per scongiurare qualsiasi rischio.
Sul posto anche gli agenti della Polizia Locale che hanno chiuso l’accesso alla piattaforma ecologica e avviato le indagini per ricostruire le cause dell’incendio. In tal senso , saranno fondamentali le immagini del sistema di videosorveglianza visto che le telecamere riprendono l’area dei cassoni.
Dal Comune hanno fatto sapere che la piattaforma ecologica non sarà accessibile per l’intera giornata di oggi, con l’obiettivo di ultimare i lavori di rimozione e pulizia in tempo per riattivare il servizio domani, sabato 25 ottobre 2025.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)