«Una donna eccezionale». E’ così che viene descritta Virginia Gatelli Villa, per tutti a Trecella “Ginetta” che domenica ha festeggiato, circondata da parenti e amici, il suo centesimo compleanno.
Ancora lucidissima
Nata il 19 novembre del 1917, “Ginetta” è ancora oggi lucidissima . “Mia madre è sempre stata una donna speciale e all’avanguardia -ha spiegato la figlia Angela Villa Busnelli – Ha viaggiato moltissimo e nel ‘79 ha portato mio padre a Houston per un’operazione e ha fatto tutto da sola”. Negli ultimi anni di vita del marito, “Ginetta” lo ha assistito, invalido, con l’aiuto di infermieri e famigliari ma non ha voluto lasciarlo in ospedale. “Era il ‘94 quando lui è venuto a mancare – ha ricordato la figlia – Lei aveva 78 ed era sfinita, ma si è ripresa, è rinata ed è arrivata a 100 anni”.
Uno spettacolo per il compleanno
Un compleanno che non poteva passare inosservato e che i nipoti hanno voluto celebrare in modo particolare. “Mia madre amava recitare e quando aveva 18 anni aveva interpretato una parte ne “Lo scampolo”, ne parlava spesso e così i nipoti hanno voluto mettere in scena un pezzo dello spettacolo – ha spiegato – Non appena ha visto il secondo personaggio ha capito di che cosa si trattava. Siamo un nucleo molto unito e lei è ancora oggi il perno intorno a cui ruota tutta la famiglia”.