controlli

Fermato camionista alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti mentre i bimbi entravano a scuola

Oltre alla denuncia e al ritiro della patente, sono state emesse sanzioni amministrativi per un totale di 1.500 euro e sono stati decurtati 13 punti dal documento di guida

Fermato camionista alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti mentre i bimbi entravano a scuola

Ieri, venerdì 30 gennaio 2026, alle  9.10 circa, una pattuglia della Polizia Locale di Brugherio ha controllato un veicolo pesante in via Sant’Antonio riscontrando diverse irregolarità.

Odore di cannabinoidi nel veicolo

Durante gli accertamenti dei tempi di guida e riposo dell’autotrasportatore e del rispetto dei limiti di velocità mantenuta durante il viaggio, mediante accesso con apposito software in dotazione alla Polizia Locale di Brugherio, sul cronotachigrafo dell’autocarro, gli agenti hanno sentito all’interno della cabina di guida odore di cannabinoidi.

Il conducente è stato quindi al pre-test per accertare la guida dopo l’assunzione di stupefacenti, che ha dato esito positivo.

L’uomo, informato della facoltà di farsi assistere da un legale, è stato invitato presso una struttura sanitaria accreditata per il prelievo del liquido biologico al fine di accertare l’assunzione, ma asserendo “tanto risulto positivo”, si è rifiutato.

Gli agenti hanno così contestato il rifiuto di sottoporsi all’accertamento, di cui all’articolo 187 del Codice della strada che, trattandosi di un reato, prevede la pena dell’ammenda da 1.500 a euro 6.000 euro e l’arresto da sei mesi a un anno.

Il conducente è stato denunciato a piede libero e la patente è stata ritirata in attesa della successiva sospensione che la norma prevede, in questo caso, da 2 a 4 anni.

Inoltre, gli agenti hanno contestato l’articolo 179 in quanto è stato accertato che l’uomo, durante la marcia, immediatamente prima del controllo, circolava senza aver inserito la scheda del conducente nel tachigrafo al momento del controllo.

E’ risultato poi da accertamenti, che il conducente era partito alle 22 circa da Caserta ed era giunto in provincia di Monza alle 8 e, dopo aver scaricato in una sede, aveva tolto la scheda (obbligatoria) e aveva proseguito la marcia fino al momento del controllo.

Dalla verifica elettrica, mediante un sofisticato software in dotazione alla Polizia Locale di Brugherio, è risultato che l’autocarro, nella notte, aver percorso autostrade italiane a 100 chilometri orari ma tale mezzo, che può portare fino a 44 tonnellate di merci, ha un limite di 80 chilometri orari, pertanto è stata spiccata una multa anche per questo comportamento.

Il veicolo, di proprietà della ditta di cui é dipendente, é stato affidato a un’altra persona delegata dalla stessa ditta.

Quindi, oltre alla denuncia e al ritiro della patente di guida, sono state emesse sanzioni amministrativi per un totale di 1.500 euro e sono stati decurtati 13 punti della patente di guida.

Il tutto è stato accertato nelle immediate vicinanze di scuola primaria e dell’infanzia, pressoché in orario in cui gli alunni, di età compresa tra i 3 e i 10 anni, accedono alla struttura.