Fermate a Pioltello bolle di sapone tossiche

Fermate a Pioltello bolle di sapone tossiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Se fossero arrivate sul mercato avrebbero spotuto provocare gravi danni alla salute di migliaia di bambini. Almento questo è quello che è stato riscontrato dall'Ufficio delle dogane di Pioltello che ha bloccato la commercializzazione di bolle giganti importate dalla cina. 

La scorsa settimana, infatti, le confezioni di liquido per polle a forma di spada sono state fermate prima di essere messe in vendita nei supermercati, nei discount e nelle bancarelle. L'Agenzia delle dogane lombarda, infatti, ha eseguito un campionamento e inviato il materiale all'Istituto superiore di sanità per farlo analizzare. 

Dai tecnici incaricati è stata riscontrata la presenza di "Peudomonas Euriginosa", batterio patogeno ambientale provvisto di vari fattori di virulenza che possono essere causa di dermatiti. otiti, ulcere corneali, e infezioni varie del tratto urinario e respiratorio. Oltre a ciò è stata riscontrata anche la presenza di "Stenotrophamanas maltophilia che può causare infezioni polmonari in soggetti affetti da fibrosi cistica. 

Visto il grave rischio corso dai bambini legato all'uso delle bolle attraverso la bocca, l'articolo è stato sottoposto al divieto di commercializzazione e ritirato l'intero lotto. 

La merce era stata importata dalla Cina da una srl situata in zona. 


Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo