Fede e insegnamento, addio a suor Carla Lecchi
La religiosa aveva 85 anni. Ieri, giovedì, i funerali nella sua città natale
Fede e insegnamento, addio a suor Carla Lecchi. La religiosa aveva 85 anni. Ieri, giovedì 30 luglio 2020, i funerali nella sua città natale: Brugherio.
Addio a suor Carla Lecchi
Nata a Brugherio nel 1935 in una famiglia numerosa (erano cinque fratelli), fin da piccola ha manifestato un'incrollabile fede che l'ha portata, a soli vent'anni, a entrare in convento. Una decisione arrivata dopo un periodo che l'ha vista impiegata come operaia in uno stabilimento tessile e assidua frequentatrice delle suore di Maria Ausiliatrice di Brugherio, dalle quali ha appreso l'arte del ricamo e dell'uncinetto. Grazie a don Amilcare Tentori, che l'ha seguita spiritualmente in gioventù, la futura suor Carla è entrata in contatto con l'Istituto delle Suore Sacramentine di Bergamo, dove ha fatto il suo ingresso nel 1956 e dove ha conseguito il diploma di scuola magistrale. "Mia sorella ha insegnato per tutta la vita nelle scuole materne - ha spiegato commossa Anna Lecchi, che ne piange la scomparsa insieme all'altra sorella Luigia, al fratello Livio e alle rispettive famiglie - Le è sempre stata a cuore la formazione dei più piccoli".
Una vita dedicata all'insegnamento
Suor Carla ha insegnato prima a Roma, poi a Valmadrera, Milano e Cesano Maderno, dove è rimasta per anni e dove, dal 2001, a causa di qualche problema di salute, si è ritirata dall'insegnamento per prestare servizio nella portineria della Comunità. "Ho conosciuto suor Carla una quarantina di anni fa, quando insegnava a Milano - ha ricordato il parroco di Brugherio don Vittorino Zoia - Era una persona di grande valore che ha lasciato un'impronta indelebile".
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE