Farmacia Caiazzo posta sotto sequestro FOTO E VIDEO
I Nas sono intervenuti oggi, sabato, a Milano.

Farmacia Caiazzo sotto sequestro dopo l'operazione "Contramal".
Farmacia Caiazzo, intervengono i Nas
Oggi, sabato, i carabinieri del Nas hanno sottoposto a sequestro preventivo la farmacia Caiazzo, nell'omonima piazza a poca distanza dalla Stazione Centrale di Milano. Il sequestro è stato chiesto dal pm David Monti a seguito dell'operazione "Contramal" che ad aprile aveva portato all'arresto di 13 persone per un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dell'Erario, truffa ad aziende farmaceutiche, autoriciclaggio, ricettazione di farmaci, somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Gli indagati trafficavano in farmaci anche a base di oppioidi.
Erano già stati presi provvedimenti
In giugno la farmacia era stata raggiunta da un'interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura e il Comune aveva revocato temporaneamente la licenza. Il Tar, in attesa di valutazione, aveva però disposto la sospensione della chiusura e infatti la farmacia aveva riaperto regolarmente al pubblico. Ora la gestione verrà affidata a un amministratore fiduciario.
Operazione "Contramal"
Il 9 aprile il 9 aprile erano state arrestate 13 persone per l'attività di auto riciclaggio e truffa ai danni dell'Erario e delle case farmaceutiche. Venivano acquistati farmaci di fascia H, ospedalieri per malattie tumorali e psichiatriche anche a base di stupefacenti, che poi venivano rivendute sui mercati esteri illeciti, soprattutto mediorientali e asiatici. Il volume d'affari stimato era di 20 milioni di euro l'anno, mentre quello della farmacia si aggira intorno ai 2 milioni di euro.










