Famedio a Gorgonzola, ecco i cinque benemeriti iscritti

Sono don Erminio Pozzi, Eros Costante Gironi, Romeo Della Bella, Carlo Monti e Giorgio Faré.

Famedio a Gorgonzola, ecco i cinque benemeriti iscritti
Pubblicato:
Aggiornato:

Don Erminio Pozzi, Eros Costante Gironi, Romeo Della Bella, Carlo Monti e Giorgio Faré. Questi i nomi dei cittadini benemeriti e illustri che verranno iscritti nelle lapidi commemorative dedicate al famedio nel piazzale delle cerimonie del cimitero storico di Gorgonzola sabato 1 dicembre 2018 alle  11.

Famedio, ecco i cinque benemeriti

La Commissione consultiva comunale ha scelto loro, tra le numerose candidature presentate entro lo scorso 19 novembre da parte di cittadini, enti, associazioni e pubblici amministratori, quali cittadini che, operando in Gorgonzola, hanno saputo spendersi in modo significativo per la crescita civile e sociale della città, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione.

Chi sono

Queste le motivazioni riportate nei certificati di onoranza alla memoria della Città di Gorgonzola per il 2018:

don Erminio Pozzi

don Erminio Pozzi

Parroco di Gorgonzola dal 1987 al 2007. Umile servitore della sua Comunità, ha testimoniato il messaggio evangelico dell’essere vicino agli “ultimi”.
La sua profonda umanità, caratterizzata da sensibilità e generosità intellettiva, gli ha permesso di essere, con l’ascolto e il consiglio, punto di riferimento intergenerazionale costante e discreto della società civile e religiosa.

Eros Costante Gironi

Eros Gironi a destra
Eros Gironi a destra

Co-fondatore della ex Scuola Professionale Serale, oggi Accademia Formativa Martesana della Città di Gorgonzola, per la cui crescita e competitività ha lavorato con competenza, dedizione e spirito di sacrificio per oltre 56 anni.
Facendo dell’insegnamento una “missione”, ha educato alla bellezza della conoscenza e alla concretezza della vita professionale numerosi giovani, divenendo per carisma e umanità, guida e sostegno anche per adulti in cerca di una riqualificazione professionale.

Romeo Della Bella

Psicologo e psicoterapeuta che ha lasciato un segno indelebile nel territorio dell’Adda Martesana per le proposte di valorizzazione delle potenzialità dei giovani disabili all’interno di scuole, comunità, centri diurni o residenziali e tra le associazioni di volontariato.
Appassionato educatore, con il suo lungimirante e instancabile impegno sociale ci ha insegnato che integrazione significa vedere oltre la disabilità persone autentiche con emozioni da condividere.
Tra le nuove forme di protagonismo sociale di cui è stato ideatore e creatore ricordiamo “Giochi Senza Barriere”, “Nova Musica Festival” e il “Festival del Cinema Nuovo” concorso a cadenza biennale per cortometraggi realizzati e interpretati da persone con disabilità psico-fisiche conosciuto a livello internazionale.

Carlo Monti

Stimato incisore e pittore amava riprodurre scorci e paesaggi di Gorgonzola e della campagna lombarda esaltandone la natura con una ricca pennellata verde di sua creazione. Appassionato promotore di eventi, tra i quali la prima mostra collettiva della Fiera di Santa Caterina, le sue incisioni sono state manifesti politici negli anni della contestazione giovanile e copertine di manifestazioni culturali a cura della Pro Loco di Gorgonzola.

Giorgio Faré

Tra i fondatori dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Gorgonzola, in qualità dell’esperienza prima di combattente e poi di reduce in un campo di prigionia tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, ne sarà presidente dal 1981 al 2010. Promotore instancabile di iniziative rivolte ai giovani per trasmettere loro l’amore per il mare e la Marina Militare, riporta in patria i resti del Capo Cannoniere Telemetrista Giovanni Agnes, Medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria. Nel 1981 viene nominato Cavaliere dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali