Ecco gli scenari milionari per bonificare l'ex cava Gerri
La Giunta ha varato il Piano di caratterizzazione per la rimozione del Lago nero di Cambiago. Ma le cifre per bonificare l'ex cava Gerri sono da capogiro.

La Giunta ha approvato il Piano di caratterizzazione legato alla rimozione del famigerato Lago nero di Cambiago. Le cifre per bonificare l'ex cava Gerri sono da capogiro.
Dal sarcofago alla rimozione totale dell'ex Cava Gerri
Il lago nero, ovvero, l’ex cava di ghiaia, sita a poche centinaia di metri dall’agriturismo La Torrazza, contaminata da liquami e bitumi oleosi e classificata nelle prime posizione fra i siti più inquinati della Regione, torna alla ribalta. All'interno del Piano di caratterizzazione dell'area sono state proposte tre soluzioni per bonificare l'ex Cava Gerri. Ma vanno da un minimo di oltre 3 milioni e mezzo a un massimo di quasi 7 milioni di euro. C'è n'è anche una quarta, più economica, che oscilla tra i 2.3 e i 2.5 milioni, e consiste nel realizzare una sorta di sarcofago. Ma la cifra per l'Amministrazione di Cambiago resta elevata.
Il rischio di un buco nero anche per le finanze pubbliche
L’Amministrazione non ha alcuna intenzione di mettere mano al portafoglio: «Deve pensarci la Regione. Noi non abbiamo i fondi e nemmeno le competenze per gestire la gara», ha commentato l'assessore alle Opere pubbliche e vicesindaco Alessandro Mauri.
Leggi la notizia completa sul giornale in edicola e anche nell'EDIZIONE SFOGLIABILE ONLINE

Il lago nero di Cambiago, l'ex cava Gerri
