Enorme frana, crolla il soffitto di una galleria lungo la Provinciale del Ramo di Lecco
A sfondare la volta del tunnel è stato un enorme smottamento
Il tetto della galleria è crollato: Provinciale chiusa, stop anche ai treni. Una tragedia sfiorata: difficile definire quanto avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 19 maggio 2023 sulla Sp 72. A sfondare la volta della struttura è stata una enorme frana che si è staccata dalla montagna, come raccontano i colleghi di Prima Lecco.it.
Enorme frana, crolla il tetto della galleria
La volta del tunnel situato tra Lierna e Fiumelatte, nel territorio comunale di Varenna, si è letteralmente sbriciolata facendo franare sulla carreggiata i calcinacci.
Ben visibile la voragine che si è creata nella parte superiore della struttura così come la quantità di materiale finito sulla strada.
"L’automobilista che attraversava il tratto stradale interessato non ha riportato lesioni"
Fortunatamente, secondo le prime informazione, nessuno è rimasto ferito. "L’automobilista che attraversava il tratto stradale interessato non ha riportato lesioni" hanno infatti reso noto dalla Prefettura di Lecco".
Sul posto si sono precipitate le forze dell'ordine. A sirene spiegati sono giunti i Vigili del fuoco sia dal comando provinciale di piazza Bione a Lecco che dal distaccamento di Bellano. In posto squadre Speleo Alpini Fluviali per le verifiche nella zona impervia.
Non solo ma è in arrivo arrivo l'elicottero VF DRAGO per il sorvolo dall'alto della zona dell'imponente smottamento.
Mobilitati i tecnici della Amministrazione provinciale.
Provinciale chiusa. Stop anche ai treni
Al momento la circolazione è interrotta e la strada risulta chiusa tra Bellano e Abbadia. Stop anche ai treni della linea Tirano Sondrio Lecco Milano