Emergenza maltempo: ponti crollati sul Trobbia e residenti isolati
Vigili del Fuoco e Protezione civile operativi con le idrovore per svuotare cantine e abitazioni. A Cambiago un maneggio è ora isolato
Proseguono le operazioni di soccorso nei Comuni di Bellinzago e Gessate colpiti dall'esondazione. Vigili del Fuoco, Protezione civile, Uffici tecnici e Forze dell'ordine sono operativi per prestare aiuto alle famiglie in difficoltà e, al tempo stesso, monitorare la situazione. Gravi danni sono stati registrati anche a Cambiago con il crollo di due ponti che hanno isolato alcuni residenti.
Le operazioni di soccorso in essere
Numerose idrovore, sia dei Vigili del fuoco che della Protezione civile, sono state dispiegate sul posto per svuotare scantinati e rimesse. I pompieri sono giunti da diversi comandi lombardi al fine di integrare il dispositivo di soccorso del Comando di Milano. Per coordinare le operazioni, l'Unità di Comando Locale è stata trasferita presso la palestra comunale di Bellinzago, da dove vengono pianificate e gestite le attività di soccorso.
Ponti crollati a Cambiago
Funzionari tecnici dei Vigili del fuoco stanno effettuando diversi sopralluoghi nelle aree maggiormente colpite per valutare le criticità e intervenire di conseguenza. Uno dei segni più evidenti dei danni causati dall'alluvione è il crollo di due ponti su un corso d'acqua minore, il Torrente Trobbia, nel comune di Cambiago: uno in via della Rocca e l’altro in via Piave. A causa di questi crolli, un maneggio e una decina di residenti sono attualmente difficilmente raggiungibili.
Al fine di garantire l'accesso alla località e i servizi essenziali a queste persone e agli animali, si è tenuto un vertice in Comune per pianificare le operazioni contingenti e garantire il supporto necessario.