La situazione

Emergenza Covid: curva costante dei contagi negli ospedali della Martesana

Lieve flessione delle persone ricoverate non gravi: in totale sono 124. Resta più complessa la situazione delle Terapie intensive quasi sature.

Emergenza Covid: curva costante dei contagi negli ospedali della Martesana
Cronaca Martesana, 20 Febbraio 2021 ore 09:29

L’emergenza Covid non dà tregua agli ospedali dell’Asst Melegnano e Martesana. Nonostante la Lombardia sia in zona gialla la curva del contagio non accenna diminuire in maniera significativa.

Curva dei contagi in lieve flessione

Andando nello specifico ad analizzare la situazione delle strutture ospedaliere dell’Azienda sanitaria (sono stati dedicati alla cura dei pazienti Covid il quartier generale di Vizzolo, l’Uboldo di Cernusco sul Naviglio, il Santa Maria delle Stelle di Melzo e lo Zappatoni di Cassano d’Adda) si nota come il numero dei pazienti ricoverati resti pressoché costante. A oggi, infatti, nonostante la situazione generalmente migliorata in tutta la Regione, negli ospedali non si è ancora assistito alla discesa della curva dei contagi che ha registrato solo una lieve flessione.

Emergenza Covid: i ricoverati

Se andiamo a vedere i numeri, attualmente sono 124 i pazienti ricoverati non gravi e positivi al tampone del virus SarsCov2. Sono 52 le persone in cura a Vizzolo, 29 quelle ricoverate all’Uboldo di Cernusco e 26 nei reparti di Medicina di Melzo. In questi presidi i numeri sono costanti da un paio di settimana. Un calo è  stato registrato invece a Cassano d’Adda, dove sono in degenza i malati lievemente positivi in fase di riabilitazione. Qui il numero complessivo è sceso da 23 a 16.

Terapie intensive quasi sature

Resta complessa la situazione delle Terapie intensive. Posto che il reparto di Rianimazione di Melzo resta Covid Free come lo è stato per l’intero periodo della seconda ondata, sono piene le T.I. di Cernusco e Vizzolo. A Melegnano sono otto i degenti gravi, con un paio di posti liberi a disposizione. “Full” invece la Terapia intensiva dell’Uboldo dove sono sette i letti occupati.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 20 febbraio 2021.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli