Emergenza climatica il Comune di Masate si mobilita

Masate. Una mozione è stata approvata all'unanimità nel corso del Consiglio comunale che si è tenuto lunedì 16 settembre 2019.

Emergenza climatica il Comune di Masate si mobilita
Trezzese, 17 Settembre 2019 ore 10:36

Emergenza climatica e ambientale. Presa d'atto del Comune di Masate. Approvata all'unanimità una mozione dell'opposizione.

Emergenza climatica

I cambiamenti climatici preoccupano il Consiglio comunale masatese che ieri sera, lunedì 16 settembre 2019, ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal gruppo di minoranza "Rinnoviamo Masate", capitanato da Davide Facchinetti. Nel suo documento "Rinnoviamo" ha sottolineato la mobilitazione messa in atto in più occasioni dal movimento Fridays for future, e ha posto l'accento sugli effetti devastanti che potrà avere il riscaldamento globale. Posto in evidenza anche l'ultimo rapporto Ipbes-Onu, che segnala il declino ecologico "senza precedenti", con un milione di specie animali e vegetali a rischio estinzione nel breve periodo. Il documento,  impegna sindaco e Giunta a prendere atto dello stato di emergenza climatica e ambientale, a predisporre iniziative per ridurre le emissioni, a ripristinare la piantumazione di un albero per ogni bimbo nato, a intensificare il coinvolgimento dei cittadini, a individuare le criticità ambientali e a farsi parte attiva presso il Governo, la Regione e Città metropolitana per l'adozione di provvedimenti analoghi.

 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE