Egidio Pirola l'ultimo dei fondatori della banca ha 100 anni
E' stato amministratore, fondatore dell'Avis, ed è l'ultimo socio fondatore vivente della Bcc di Carugate.

Egidio Pirola ha compiuto 100 anni, 92 dei quali vissuti a Carugate. E' nato il 24 ottobre 1917. E' stato amministratore, fondatore dell'Avis, socio della coopertaiva Sant'Andrea, ed è l'ultimo socio fondatore vivente della Bcc di Carugate.
Egidio Pirola festeggiato martedì
Il centenario, nativo di Pessano con Bornago, martedì pomeriggio è stato protagonista di una festicciola organizzata dall'Amministrazione, cui hanno partecipato anche amici, familiari, ex sindaci (oltre a quello attuale, Luca Maggioni) e rappresentanti di tutte quelle realtà di cui è stato protagonista ai loro albori.
Scuola di musica
Pirola infatti, nel 1956 è stato tra i fondatori della scuola civica di disegno professionale (oggi Scuola civica di arti e cultura). Così alla festa due allievi si sono esibiti in un pezzo musicale.
Avis
Nel 1961 è stato tra i soci fondatori della sezione cittadina dell'Avis. Così gli attuali responsabili dell'associazione di volontariato gli hanno donato la sua tessera originale che era conservata in sede. La numero 1.

Egidio Pirola festeggia 100 anni carugate



Banca di Carugate
Sulla spinta dell'allora arciprete, don Enrico De Gasperi, fu anche tra i fondatori della banca di Credito cooperativo di Carugate (oggi Bcc Milano). Era il 1960. Così il presidente dell'istituto di credito, Giuseppe Maino, lo ha omaggiato di una targa con il simbolo della banca. E gli ha dato appuntamento alla festa dei 70 anni.
Amministratore
Inoltre tra il 1951 e il 1964, sotto l'allora sindaco Andrea Gilardi, ha ricoperto anche diversi ruoli come amministratore, tra cui il vicesindaco. Il primo cittadino e il consigliere Piergiorgio Comelli gli hanno consegnato il suo atto di nascita.
Festa finale
Alla cerimonia è seguito poi un rinfresco finale cui ha partecipato anche l'emozionatissimo festeggiato, attorniato da figli, consorte e nipoti.