Cronaca
Aveva aperto sessant'anni fa

Effetti post-lockdown, a Segrate chiudono la materna e il nido delle suore

Oltre settanta famiglie perderanno un utile servizio al Villaggio. Si cerca un sostituto.

Effetti post-lockdown, a Segrate chiudono la materna e il nido delle suore
Cronaca Martesana, 21 Giugno 2020 ore 12:41

La materna e il nido Santa Rita del Villaggio Ambrosiano chiudono. L'Istituto delle missionarie Clarettiane aveva aperto negli Sessanta.

La materna e il nido Santa Rita chiudono

Tempi duri per le scuole paritarie che basano il proprio sostentamento economico principalmente sulle rette. I mesi di sospensione dovuti all'emergenza sanitari hanno portato i gestori della materna paritaria e del nido Santa Rita del Villaggio Ambrosiano di Segrate a comunicare la chiusura alle famiglie. A settembre le porte resteranno chiuse.

Un Istituto storico

Lo storico Istituto gestito dalle missionarie Clarettiane, ormai rimaste in tre, aveva aperto negli anni Sessanta e ha visto passare e crescere generazioni di segratesi. Ma la decisione ormai è stata presa. L'unica alternativa per le oltre settanta famiglie che usufruivano del servizio, tra cui quella del sindaco, è che i locali vengano affittati a un'altra realtà educativa. Qualche proposta sarebbe già arrivata, le religiose stanno valutando la situazione. "Non è un bar, dobbiamo ancora organizzarci e fare i dovuti ragionamenti", ha detto suor Orsola.

Una processione davanti all'Istituto negli anni Sessanta

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 giugno 2020.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter