Eclissi luna rossa, ecco come vederla

Il momento migliore? Le 6.12.

Eclissi luna rossa, ecco come vederla
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa notte, tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019, potremo ammirare l'eclissi totale di luna.  La prossima? Tra dieci anni.

Eclissi luna rossa stanotte

Quando saranno le 3:30, l'eclissi sarà totale e si potrà vedere in tutta Italia, raggiungendo il suo massimo verso le 6.  L'unica incognita potrebbe essere rappresentata dal meteo, ma vale comunque la pena di puntare la sveglia, perché la prossima eclissi lunare è prevista tra dieci anni.

Cosa è?

Ma cosa è l'eclissi lunare? Con la parola eclissi si definisce l’occultamento di un corpo celeste, totale o parziale, dovuto a un altro corpo celeste. Nelle eclissi lunari, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra: questa attraversa il cono d’ombra prodotto dal nostro pianeta, quando si trova tra la Luna e il Sole, dal quale proviene la luce che di solito illumina la Luna.  Quando la Luna passa interamente attraverso il cono d’ombra creato dalla Terra si ha un’eclissi totale; se invece la Luna ne intercetta solo un pezzo, allora parliamo di eclissi parziale.

L'ora migliore

L'ora migliore sono le 6.12, ma già dalle 3.30 la luna inizierà a eclissarsi. Sarà coperta (anche solo parzialmente) sino alle 8.40. Non servono strumenti particolari. Lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo.

Riuscirete a fotografarla? Condividetelo con noi. Inviate le vostre foto all'indirizzo e-mail redazione@primalamartesana.it

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali