E’ ufficialmente arrivata l’influenza: Già 125mila i casi. Più colpiti i bambini

L'Ats ha attivato la campagna di vaccinazione.

E’ ufficialmente arrivata l’influenza: Già 125mila i casi. Più colpiti i bambini
02 Novembre 2018 ore 17:22

E’ ufficialmente arrivata l’influenza: Già 125mila i casi. Più colpiti i bambini. Intanto partirà il 5 novembre la campagna vaccinale in provincia di Monza e Brianza.

E’ ufficialmente arrivata l’influenza: Già 125mila i casi. Più colpiti i bambini

Lo avevamo annunciato nelle scorse settimane e infatti l’influenza è ufficialmente arrivata. Si segnalano infatti i primi 125mila casi in Italia, 71mila solo la scorsa settimana. Febbre, dolori, malessere, infiammazioni delle vie respiratorie. Sono questi i principali sintomi con sui si manifesta l’influenza stagionale e ancora una volta i più colpiti sono i bambini. In particolare quelli sotto i quattro anni di età.

Secondo il bollettino settimanale di InfluNet, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, nella 43a settimana del 2018 l’incidenza totale è stata pari a 1,17 casi per mille assistiti. Ovvero ai livelli “di base” di circolazione del virus, ma nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza sale già a 2,36 casi per mille assistiti.

Attenzione però perchè molte delle febbri che hanno allettato gli italiani nelle ultime settimane sono state in realtà causate da virus parainfluenzali. Molto simili alla vera influenza ma con una sintomatologia più lieve e di durata minore.

La campagna vaccinale

Intanto lo ricordiamo, è partita in questi giorni la   campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per l'Ats della Città metropolitana di Milano. A Monza e Brianza, invece, si parte il 5 novembre.

LEGGI QUI TUTTE LE INFORMAZIONI
Influenza: cosa mangiare

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook MartesanaEventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Martesana: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

.