al san raffaele

E' guarita dal virus ed è tornata in corsia

L'infermiera di Settala Giovanna Farina era stata contagiata da un paziente agli inizi di marzo

E' guarita dal virus ed è tornata in corsia
Pubblicato:

E' guarita dal virus e ora è tornata in corsia. La storia di Giovanna Farina. 53enne di Settala che da diciotto anni lavora come infermiera al San Raffaele.

Guarita dal virus torna in corsia

Giovanna Farina lavora da diciotto anni come infermiera nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Raffaele. E' lì che è entrata per la prima volta in contatto con il Covid. "Io e altri miei colleghi siamo rimasti esposti al virus a causa di un paziente ricoverato che ancora non si sapeva essere positivo - ha raccontato - Erano i primi di marzo e l'ospedale ancora si stava preparando all'arrivo dell'epidemia". Non appena saputo della positività del paziente, gli infermieri sono stati sottoposti al tampone, risultato positivo per sette persone, tra cui anche la settalese.

"Sono stata fortunata"

"Non sapevo a cosa sarei andata incontro e ho dovuto fare i conti con l'ansia - ha proseguito - I primi giorni sono stati i più difficili, ma per fortuna a differenza di altri miei colleghi ho avuto soltanto sintomi deboli. Non mi sono mai sentita sola e devo ringraziare per questo il Comune e la Polizia Locale che mi sono stati accanto monitorando le mie condizioni e le mie necessità. In un momento difficile mi ha fatto piacere sapere che qualcuno si preoccupava per me".

Il tampone negativo

Finita la quarantena la 53enne è stata sottoposta al tampone di verifica risultato negativo ed è potuta tornare in prima linea. "L'ospedale è completamente cambiato in queste settimane - ha sottolineato - L'emergenza è arrivata e ha travolto tutto. Ci sono stati forniti tutti i Dpi necessari, ma è veramente difficile lavorare completamente bardati. Non ci riconosce nemmeno tra colleghi e un po' di preoccupazione c'è sempre. Ora i protocolli sono rodati e la gestione è meno critica, ma non si può certo dire di essere fuori dall'emergenza".

Nella Gazzetta della Martesana

Ulteriori dettagli, più di venti pagine di speciale e tutte le altre notizie della settimana nella Gazzetta della Martesana disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 4 aprile 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Seguici sui nostri canali