la scoperta

Durante gli scavi in cantiere dalla terra emergono delle ossa: intervengono Carabinieri e medici legali

Il rinvenimento è avvenuto a Pioltello mentre alcuni operai lavoravano in un cantiere per la realizzazione del vano ascensore

Durante gli scavi in cantiere dalla terra emergono delle ossa: intervengono Carabinieri e medici legali
Pubblicato:

Con pala e piccone stavano scavando la fossa per l’allestimento dell’ascensore all’interno del cantiere quando la loro attenzione è stata attirata da alcuni oggetti insoliti. Quando li hanno portati alla luce si sono resi conto che erano delle ossa. Un giallo che si è risolto nel giro di un pomeriggio quanto accaduto a Pioltello la scorsa settimana.

Il rinvenimento in cantiere

Un martedì  atipico per il personale della G.L. Multiservice che il 17 ottobre 2023 stava lavorando in un edificio di via Mantegna per un intervento di riqualificazione edile. Perché pale, martelli e chiodi degli operai hanno dovuto lasciare spazio a righelli, macchine fotografiche e guanti dei medici legali che sono stati chiamati per verificare l’origine e la provenienza delle ossa rinvenute.

Eravamo arrivati a circa un metro e sessanta di profondità, scavando a mano e setacciando la terra per verificare che non ci fossero pezzi di roccia o altro materiale di risulta. Sono stato il primo a vedere i pezzettini di ossa, più una porzione più grossa che spuntava dal sottosuolo. Mi sono fermato subito e ho chiamato il 112.

ha raccontato Mirko Giordanelli, consigliere comunale e responsabile del cantiere.

L'intervento dei Carabinieri

Sul posto è arrivata una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Pioltello che, stante la situazione, hanno richiesto la presenza del Nucleo operativo Radiomobile. In questi casi, infatti, è necessario avviare subito le indagini per verificare la natura del ritrovamento e la provenienza.

Così sul posto sono arrivati i professionisti dell’Istituto di medicina legale di Milano, che hanno effettuato i test per determinare se le ossa erano umane oppure animali. Dalla conformazione e dalla lunghezza, nonostante fossero abbastanza consunte, è apparso inconfutabile che si trattasse di resti di una carcassa di un animale di grandi dimensioni.

Le foto del rinvenimento

WhatsApp Image 2023-10-18 at 09.48.41
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2023-10-17 at 17.30.22
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2023-10-17 at 14.53.49
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2023-10-17 at 14.53.54
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2023-10-17 at 16.45.08 (1)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2023-10-17 at 16.45.08
Foto 6 di 6

Molti anni fa in un cantiere non molto distante avevano trovato delle ossa umane e così quando ho visto queste mi sono allarmato.  Alla fine abbiamo perso mezza giornata di lavoro, ma era doveroso allertare le Forze dell’ordine. Gli stessi Carabinieri ci hanno ringraziato per averli chiamati. Abbiamo corso il rischio che il cantiere venisse messo sotto sequestro con conseguenze sul nostro lavoro, ma fortunatamente è andata bene.

ha concluso Giordanelli.

Seguici sui nostri canali