Duemila discariche abusive scoperte in un solo anno

Il Comune lancia una campagna di sensibilizzazione sui social network: "Serve più senso civico"

Duemila discariche abusive scoperte in un solo anno

Duemila discariche abusive scoperte per le strade di Sesto San Giovanni nel solo 2017. Numeri “da paura”, che hanno spinto il Comune a lanciare una campagna informativa sui social network, per accendere i riflettori sul problema dei rifiuti ingombranti abbandonati nelle strade della città. Il tutto in collaborazione con Area Sud, che a Sesto San Giovanni gestisce il servizio d’igiene urbana.

E l’assessore diventa “attrice” su Youtube

“Abbiamo pensato di creare dei brevi messaggi video da diffondere sui social network del Comune per informare, in maniera sintetica, su determinati aspetti legati all’ambiente – ha spiegato l’assessore alla partita Alessandra Magro, che compare proprio nel video da poche ore lanciato su Youtube – In questo caso ci siamo concentrati sulla questione dei rifiuti ingombranti, un tema purtroppo attuale e che i sestesi sentono molto e segnalano spesso”.

Per smaltire correttamente basta una chiamata

Per smaltire, ad esempio, un divano, un mobile o un elettrodomestico di grande dimensioni è possibile telefonare al numero verde 800329650, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16.30, e il sabato, dalle 8 alle 12. Il tutto in maniera totalmente gratuita. “Nel 2017 sono già state individuate 2.000 discariche abusive sul nostro territorio, con notevoli problemi di degrado e carichi maggiori di lavoro per gli operatori – ha aggiunto la Magro – Crediamo importante quindi chiedere una maggior collaborazione per cercare di limitare il problema e diffondere l’utilizzo del servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti. Su questo tema l’Amministrazione è particolarmente sensibile e continueremo a diffondere questo importante messaggio di senso civico”.