Crisi delle vocazioni

Due preti non bastano: Messe tagliate e orari rivoluzionati

A Trezzano Rosa e Grezzago il nuovo parroco ha dovuto modificare gli orari delle funzioni: non può contare sull'aiuto di un vicario

Due preti non bastano: Messe tagliate e orari rivoluzionati
Trezzese, 21 Novembre 2020 ore 10:08

Due preti non bastano: Messe tagliate e orari rivoluzionati per l’Unità pastorale Madonna del Rosario che unisce le comunità di Grezzago e Trezzano Rosa. Lo ha annunciato il parroco don Alessandro Giannattasio.

Messe tagliate e nuovi orari a Trezzano e Grezzago

Nei mesi scorsi don Alessandro Giannattasio è diventato la guida dell’Unità pastorale Madonna del Rosario. Il religioso ha sostituito il precedente parroco don Nando Sarcinella, ma non solo. A lasciare Trezzano e Grezzago è stato anche il vicario don Gianluca Redaelli, che non è stato però sostituito. Don Alessandro si è quindi trovato solo, con l’unico supporto di don Giuseppe Sala, in pensione, ma ancora residente a Grezzago e attivo per la comunità. Una situazione che, dopo i primi mesi di assestamento, ha portato a una decisione necessaria: ridurre il numero di funzioni e rimodulare tutti gli orari delle Messe.

“E’ il momento di fare ciò che serve”

“Da tempo il Consiglio pastorale lavorava a questa cosa ed era una delle consegne che avevo ricevuto al mio arrivo – ha sottolineato il don – In questi mesi abbiamo navigato a vista, ma è il momento di fare ciò che serve”. Il nuovo orario entrerà in vigore da sabato 28 novembre, primo fine settimana d’Avvento. Le Messe sono tutte sfalsate, in modo da garantire la funzione anche in assenza di uno dei due preti. Per esempio, la prefestiva del sabato sarà anticipata alle 17.30 a San Gottardo e posticipata alle 18.30 a Grezzago. Sarà invece cancellata la Messa delle 8 a Trezzano, mentre in settimana alcune funzioni saranno assicurato soltanto in caso di presenza del parroco (QUI GLI ORARI COMPLETI).

Nella Gazzetta dell’Adda

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell’Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile per Pc, smartphone e tablet.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia