Cronaca
Operazioni in corso

Due ordigni ritrovati in zona industriale. Artificieri a Pioltello

La strada è stata chiusa e messa in sicurezza. Domani mattina si deciderà se far brillare la bomba inesplosa.

Due ordigni ritrovati in zona industriale. Artificieri a Pioltello
Cronaca 27 Maggio 2020 ore 19:49

Sono stati ritrovati oggi pomeriggio due ordigni bellici, probabilmente risalenti alla Seconda guerra mondiale, nella zona industriale di Pioltello.

Dagli scavi emersi due ordigni

Si è trattato di un proiettile di mortaio e di quello che sembra essere un proiettile di carroarmato. Gli ordigni sono stati rinvenuti dagli operai che stanno lavorando al cantiere di via Pordenone durante gli scavi. Immediato è scattato il protocollo di sicurezza che ha visto impegnati gli agenti della Polizia Locale, i Carabinieri della Tenenza e gli uomini della Protezione civile.

Chiusa via Pordenone

In attesa dell'arrivo degli artificieri, gli agenti hanno provveduto a bloccare il transito su via Pordenone interrompendo la viabilità nel tratto compreso tra la rotonda di via San Francesco e quella proveniente da via Grandi. Niente possibilità di passaggio nemmeno per i pedoni o per le biciclette, un provvedimento volto a tutelare l'incolumità delle persone. Per il momento non è stato necessario evacuare nessuna abitazione.

Bomba in sicurezza

Gli uomini del Nucleo artificieri dei Carabinieri si sono recati sul posto dove, alla presenza del comandante della Tenenza Valter Demateis e del comandante della Locale Mimmo Paolini, hanno effettuato i controlli del caso sui due ordigni rinvenuti. Uno dei due, il proiettile da mortaio, è stato portato via in quanto privo del dispositivo di innesco. Il secondo, invece, è stato lasciato sul posto presidiato dai Carabinieri. Nella giornata di domani, giovedì 28 maggio 2020, gli esperti decideranno come procedere:  farlo brillare sul posto in maniera controllata oppure portarlo via in sicurezza.

rsz_IMG_1740
Foto 1 di 7
rsz_IMG_1743
Foto 2 di 7
rsz_IMG_1741
Foto 3 di 7
rsz_IMG_1752
Foto 4 di 7
rsz_IMG_1755
Foto 5 di 7
rsz_IMG_1747
Foto 6 di 7
rsz_IMG_1757
Foto 7 di 7

TORNA ALLA HOME PER IL RESTO DELLE NOTIZIE. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter