Allarme

Due gioielli architettonici di Trezzo a rischio crollo

Il muro di Villa Crivelli frana per le infiltrazioni d’acqua e parte della cinta del Maniero Visconteo poggia su un terreno instabile.

Due gioielli architettonici di Trezzo a rischio crollo
Pubblicato:

L’Amministrazione comunale di Trezzo sull'Adda è costretta a intervenire in tempi rapidi per salvaguardare il suo patrimonio urbanistico dall’usura dei tempi e degli agenti atmosferici. Due dei gioielli della città sono infatti a rischio.

Due monumenti di Trezzo a rischio crollo

In settimana parte il terzo lotto di interventi dedicato allo storico immobile che oggi è sede della biblioteca e della Quadreria Crivelli. L'antico muro di cinta e, in particolare la parte che si affaccia sul lato nord e che si trova vicina al cavo Cavone è franata in più punti, così l'ente ha dovuto intervenire pagando i lavori 113mila euro. Al maniero visconteo invece, è ancora allo studio un piano per decidere come armare la montagna e tutelare il tratto sottostante dell’alzaia a oggi ancora interdetto al passaggio di pedoni e bici. Secondo le prime indiscrezioni i 300mila euro che il Comune aveva già accantonato per  armare la montagna e ancorare le mura con dei tiranti non si potrà attuare a causa delle condizioni instabili del sottosuolo. Si teme che la cifra per il ripristino sia molto più alta.

L'articolo completo sul numero della Gazzetta dell'Adda in edicola da sabato 7 novembre 2020 e nello sfogliabile online.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali