La rabbia

"Due furti in casa in due anni e sempre ad agosto: ora basta"

Il proprietario dell'appartamento, a Cologno Monzese, ha posto l'accento anche sullo shock: "Ora dobbiamo riacquistare ancora la serenità"

"Due furti in casa in due anni e sempre ad agosto: ora basta"
Pubblicato:

Nell’agosto del 2024, approfittando dell’assenza per le vacanze estive dei proprietari, i ladri erano entrati nell’appartamento danneggiando la tapparella e sfondando la portafinestra, scappando poi con tutti gli oggetti preziosi che avevano trovato (ricordi di famiglia compresi).

Due furti in appartamento in due anni

Lo stesso copione si è ripetuto anche quest’anno, nel 2025, e nello stesso mese: i malviventi si sono nuovamente arrampicati fino al terzo piano, penetrando nell’immobile e mettendo a soqquadro tutti i locali, lasciando alle loro spalle una scia di danni. I padroni di casa, via da Cologno Monzese fino alla fine di agosto, si sono accorti dell’ennesima intrusione grazie a un filmato ripreso da una telecamera interna della casa, visionato alcune ore dopo a distanza e interrottosi quando il malvivente, una volta che si è accorto della presenza del dispositivo e di essere stato inquadrato, lo ha scollegato gettandolo a terra.

Lo shock di rivedere ancora a soqquadro la casa

Il padrone di casa, un 68enne docente in pensione, non ha nascosto la sua rabbia.

"Il furto del 2024 era stato parecchio scioccante, soprattutto per mia figlia disabile - ha raccontato - Ci ha impiegato un anno a riacquistare un po’ di serenità. Ora bisogna ricominciare tutto da capo".

È necessario rimettere ordine nella casa e riparare ciò che i malviventi acrobati (sono infatti fuggiti usando i davanzali dei balconi come gradini) hanno distrutto, non solo materialmente.

"Sono deluso e amareggiato - ha proseguito il colognese, che vive con la moglie e una delle sue figlie in via Galvani - Quando siamo andati a fare denuncia dalle Forze dell’ordine, ci è stato risposto che purtroppo questo è 'il periodo dei furti', come se dovessimo rassegnarci. Ora ci toccherà installare anche le grate alle finestre, blindandoci in casa. E pensare che il nostro appartamento non è isolato: si affaccia su altri palazzi, ma nessuno ha visto o sentito nulla".

Podcast Adda Martesana: Storie di successo