Il personaggio

Dopo 33 anni va in pensione il portinaio più longevo del Satellite

Tonino Chiparo dal 1987 è il punto di riferimento degli inquilini del maxi condominio di via Cilea 8 a Pioltello.

Dopo 33 anni va in pensione il portinaio più longevo del Satellite
Cronaca Martesana, 12 Dicembre 2020 ore 12:02

Ha raggiunto la meritata pensione. Dopo 33 anni di lavoro nella portineria di via Cilea 8,  a fine mese Tonino Chiparo appenderà al gabbiotto le chiavi e saluterà gli inquilini del condominio del Satellite di Pioltello.

Era il portinaio più longevo del Satellite

Era l’agosto del 1987 quando ha preso servizio per la prima volta presso la portineria del maxi condominio al civico 8 di via Cilea. Oltre 220 appartamenti da gestire, tra spazi comuni, posta, lamentele e segnalazioni. Eppure Chiparo ha sempre svolto il suo lavoro con passione e attenzione guadagnandosi la stima e la gratitudine degli inquilini.

Per 33 anni al Satellite di Pioltello

In quel quartiere non ci lavorava solamente, ci ha sempre vissuto, ha visto crescere i suoi figli e con un pizzico di nostalgia ancora ripensa agli anni passati, quando tutto era diverso. A cominciare dalla mansione del portinaio:

Ai tempi conoscevo tutti gli inquilini dei palazzi, sapevo nome e cognome di ognuno. Oggi è molto più difficile, specialmente perché c’è molto ricambio e quasi il 50% degli appartamenti è abitato da stranieri. Alcuni di questi ormai sono stanziali, altri restano pochi mesi e poi vengono sostituiti da altri.

ha raccontato, per poi scherzare

Oggi fare il portinaio è molto più complesso: dalle 10 alle 12 è una vera guerra tra corrieri di Amazon, pacchi postali, furgoncini di Bartolini e Tnt. Una volta arrivavano giusto lettere e telegrammi.

La notizia completa potete trovarla sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile per Pc, smartphone e tablet

TORNA ALLA HOME. 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità