Don Milani in un documentario inedito: scuola, Costituzione e Vangelo

Al cinema Rondinella di Sesto San Giovanni doppia proiezione con protagonista il sacerdote pedagogista

Don Milani in un documentario inedito: scuola, Costituzione e Vangelo
Pubblicato:
Aggiornato:

Don Lorenzo Milani raccontato in un documentario, nel quale lo stesso sacerdote è "attore protagonista".

Le parole, il volto e la scuola di don Milani

Domani, martedì, al cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, in viale Matteotti 425, sarà proiettato "Barbiana 65 - La lezione di don Milani". Si tratta dell'unico documento esistente, inedito e restaurato, con il sacerdote pedagogista in scena. Tra i protagonisti anche il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti.

Doppia proiezione

La prima proiezione sarà alle 15.30. La seconda, invece, alle 21.15, sarà preceduta dal reading delle lettere di don Milani, a cura di Felice Cagliani, dell'associazione culturale Cgs Rondinella.

Una testimonianza esclusiva di don Milani

Il recupero integrale del materiale filmato girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana diventa l’occasione per far riemergere con forza l’attualità del messaggio del priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezione. Il regista D’Alessandro, l’unico a cui don Milani concesse di effettuare delle riprese della vita nella sua scuola per lasciare un documento ai suoi ragazzi, era salito a Barbiana per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza a cui si era aggiunta la voce di don Milani.

L'insegnamento del sacerdote pedagogista

Il filmato originale dell’epoca mostra alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli. Attorno alle immagini in bianco e nero si sviluppa il racconto con le testimonianze di Adele Corradi, l’insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana, di Beniamino Deidda, ex procuratore generale di Firenze che dopo la morte di don Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e don Ciotti.

Il pensiero milaniano

Scuola, Costituzione e Vangelo sono i tre pilastri su cui si sviluppa il pensiero milaniano, che trova il suo culmine nella lettura che don Milani fa davanti alla macchina da presa della sua Lettera ai Giudici, il testo scritto per difendersi dalle accuse di Apologia di reato nel processo che lo attende a Roma. Il filmato restituisce con grande forza la voce e l’immagine di un uomo che oggi più che mai ripropone con forza il tema della coscienza e dell’obbedienza, della giustizia e della solidarietà, della scuola che deve permettere a tutti di diventare sovrani di sé stessi.

Seguici sui nostri canali