Hanno agito con il solo scopo di deturpare, per di più una raffigurazione sacra. I vandali hanno letteralmente distrutto il presepe realizzato sotto ai portici di corso Europa a Pessano con Bornago. L’episodio è avvenuto questa notte, tra sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026.
I vandali danneggiano il presepe
Questa mattina i cittadini hanno trovato bottiglie e rifiuti abbandonati lungo il portico, oltre alle statue dei figuranti, tra cui quella di San Francesco d’Assisi e la new entry del 2026 San Giuseppe Moscati, danneggiate. Sono ancora ignoti i responsabili del gesto che hanno preso di mira il tradizionale presepe allestito per il quarto anno consecutivo in corso Europa, davanti alla farmacia Ghiozzi, e realizzato dall’artista Luca Taviani.
L’installazione, che si era recentemente arricchita con i festeggiamenti in onore di San Biagio della scorsa settimana, è stata danneggiata in modo significativo, suscitando rabbia e delusione tra i pessanesi.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Lo sdegno del sindaco
Il sindaco Alberto Villa, attraverso un post sui social, ha espresso disappunto commentando duramente l’accaduto
Una cosa da vergognarsi di essere al mondo… non trasformerete un paese tranquillo nel vostro parco giochi da mentecatti: questa è una promessa. Siete dei subumani